Direttore: Aldo Varano    

CIRÒ (KR). III Giornata Regionale in memoria di Aloysius Lilius

CIRÒ (KR). III Giornata Regionale in memoria di Aloysius Lilius
ReP

III GIORNATA REGIONALE DEL CALENDARIO IN MEMORIA DI ALOYSIUS LILIUS. Sarà presentato LUNEDÌ 16 MARZO, alle ORE 16, presso la Sala Azzurra del Palazzo della Provincia, in Via Mario Nicoletta, a CROTONE, il programma della tre giorni che si terrà a Cirò DA GIOVEDÌ 19 A SABATO 21 MARZO prossimi.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento dedicato al cirotano e calabrese illustre LILIO, inventore del Calendario Gregoriano, parteciperà anche il Presidente Peppino VALLONE.

Riappropriarsi della propria storia e costruire progressivamente e dal basso un percorso di valorizzazione e condivisione dei personaggi, dei simboli e di tutte le produzioni che, nei secoli, il territorio ha saputo esprimere in termini scientifici, umanistici, artistici, culturali e identitari rappresenta uno dei momenti più importanti e qualificanti nella costruzione dell'identità stessa di una comunità e di un popolo. Accompagnare questi complessi processi storico-culturali, ricercando la massima condivisione sociale e coinvolgendo soprattutto le nuove generazioni ed il mondo della scuola e della formazione, è dovere pedagogico e politico nel senso più ampio ed elevato del termine, di quanti hanno l'onere di rappresentare le istituzioni pubbliche. Sono, questi, gli obiettivi dell’evento, simbolicamente avviato con la consegna a Papa Francesco, lo scorso 11 marzo, nel corso dell’udienza generale in Piazza San Pietro, in Vaticano, dell’Astrolabio pro Lilio, dello sciannacheddo d’argento e dell’icona di San Nicodemo.


Nella tre giorni regionale a Cirò sono stati coinvolti il mondo della scuola, il Liceo Scientifico Ilio ADORISIO e l'Università della Calabria, con due importanti seminari di fisica. Sarà presentato un nuovo libro del Prof. Francesco VIZZA, dedicato a Giano LACINIO e saranno inaugurate le nuove sale del Museo dedicato al famoso alchimista cirotano del Cinquecento, nel Palazzo dei Musei nel centro storico.

Le tre ricche giornate si concluderanno con un importante convegno scientifico e culturale dedicato a LILIO alla presenza, tra gli altri, dell'Arcivescovo di Crotone e S.Severina Mons. Domenico GRAZIANO, del Presidente del Consiglio Regionale Antonio SCALZO e del Presidente della Giunta Regionale Mario OLIVERIO.

Piazza della Legalità e delle Libertà, la nuova e bella terrazza adiacente il Palazzo di Città ed affacciata sulle colline vitate degradanti verso lo jonio, la cui simbolica inaugurazione si terrà SABATO 21 MARZO nell'ambito della manifestazioni liliane, ospiterà nel pomeriggio e fino a sera due speciali iniziative culturali ed artistiche. – (Fonte: Montesanto Sas – Comunicazione & Lobbying).