Direttore: Aldo Varano    

CATANZARO. Inaugurato il Sant'Andrea Hospice

CATANZARO. Inaugurato il Sant'Andrea Hospice
ReP

Il giorno 14 marzo 2015, alle ore 10.30, a S. Andrea Jonio (CZ), in Via della Fraternità, la Fondazione “Villa della Fraternità – Onlus” ha inaugurato il “Sant’Andrea Hospice”, centro residenziale di cure palliative.

E’ il primo ed unico hospice della Provincia di Catanzaro autorizzato all’esercizio sanitario che si propone, integrandosi con l’assistenza domiciliare ai malati terminali, come Centro di riferimento nel settore delle cure palliative, non solo per l’assistenza, ma anche per l’addestramento e la formazione professionale del personale medico e paramedico.

Si tratta di una struttura di assoluta eccellenza, dotata di 12 posti letto, con attrezzature all’avanguardia e con ambienti confortevoli, particolarmente curati.

L’attivazione di questa struttura riveste notevole importanza per la nostra Regione in quanto riduce l’occupazione di posti letto negli ospedali con malati terminali, riduce il divario del Servizio Sanitario Regionale rispetto a quello di altre Regioni d’Italia nel settore delle cure palliative e contribuisce al Piano di Rientro.

Atteso da anni, offre ai pazienti in fase avanzata di malattia, così come stabilito dalla Legge 38/2010 sulle cure palliative, qualificata assistenza sanitaria, socio-sanitaria, psicologica e spirituale, aiutando il paziente ed i familiari a superare un periodo difficile della loro vita.

L’hospice è stato realizzato interamente dalla Fondazione “Villa della Fraternità – Onlus” sulla base di una Conferenza dei Servizi del 2009 con il Dipartimento Tutela della Salute della Regione Calabria e con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro. Esso è pronto ad accogliere i pazienti da lunedì 16 marzo 2015.
Secondo le normative vigenti, la struttura per il periodo iniziale opererà in regime privato, in attesa che il Dipartimento Tutela della Salute della Regione Calabria e la Struttura Commissariale per il piano di rientro concedano l’accreditamento.

All’inaugurazione sono intervenuti l’Arcivescovo di Catanzaro Squillace Mons. Vincenzo Bertolone e l’Arcivescovo Emerito Mons Antonio Cantisani;il Presidente del Consiglio Regionale Dott. Antonio Scalzo, il Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, Dott. Vincenzo Bruno; il Prefetto di Catanzaro S.E. Luisa Latella, il Direttore Generale della Sanità Bruno Zito; l’On. Bruno Censore, il Sen. Vincenzo Speziali, l’On. Michele Traversa, l’On. Mario Magno, il Presidente dell’Unione dei Comuni del Versante Jonico, Sig. Giuseppe Ussia; il Sindaco del Comune di S. Andrea Jonio, Gerardo Frustaci.