Direttore: Aldo Varano    

REGGIO. Antonio “Massimo” Nicaso incontra Caulonia

REGGIO. Antonio “Massimo” Nicaso incontra Caulonia
ReP

Antonio Nicaso, “Massimo” per i compaesani e gli amici, è uno di quei calabresi di cui essere fieri e a cui essere riconoscenti. Nato a Caulonia, è oggi giornalista, ricercatore e soprattutto uno dei maggiori esperti mondiali di ‘ndrangheta. Insegna nelle università canadesi e americane, ma soprattutto è coautore, insieme al giudice Nicola Gratteri, di numerosi best sellers che hanno analizzato, studiato e indagato a fondo, sotto diversi punti di vista, il fenomeno drammatico della mafia calabrese.
Ultimo successo editoriale, pubblicato un mese fa, è Oro Bianco, edito da Mondadori. Un libro pregno di contenuti inediti, che squarciano segmenti sconosciuti del traffico internazionale di cocaina dove le ‘ndrine calabresi la fanno da padroni. Un business altamente redditizio, con un volume da affari da capogiro, che rende i casati di ‘ndrangheta sempre più potenti e temuti a livello globale. Gli unici ad ottenere l’oro bianco dai narcos sudamericani in conto vendita.
In questa ultima fatica letteraria Nicola Gratteri e Antonio Nicaso ricostruiscono i grandi traffici di cocaina che unisco la Colombia, il Messico e la Calabria. Insieme, hanno visitato le piantagioni di coca in Colombia, hanno fatto ricerche sul campo in Bolivia, Perú, Argentina, Brasile, Canada, Messico, Stati Uniti, ma anche in Africa e in Australia. E poi in Germania, Austria, Spagna, Portogallo, Irlanda, Belgio, Olanda, per ricostruire le rotte di aria, mare e terra lungo le quali la cocaina passa dal produttore al consumatore.
Antonio Nicaso sarà ospite di Ciavula.it, la testata on line di Caulonia e Gioiosa Ionica, martedì 12 maggio alle ore 18:30 presso il salone della biblioteca comunale in via Brigida Postorino a Caulonia Marina. A dialogare con Nicaso ci saranno i giornalisti di Ciavula e il pubblico presente, che potrà rivolgere domande ed interloquire.
Un appuntamento da non perdere con uno dei figli migliori di questa terra.