Direttore: Aldo Varano    

VELDOLA. Puglia prima in Italia per crescita occupazione

VELDOLA. Puglia prima in Italia per crescita occupazione

"Dei 130 mila posti di lavoro in più, di cui ha parlato il governo, 30 mila sono in Puglia cioè siamo al primo posto in Italia per crescita dell'occupazione. Rispetto al primo trimestre dell'anno scorso facciamo 48 mila occupati in più". Lo ha evidenziato il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola. "Di tutta la crescita dell'occupazione del Paese - ha evidenziato - costituiamo il 23%. Dopo di noi solo la Lombardia che ha il doppio della popolazione pugliese e ha avuto più 26 mila occupati.

Le altre regioni del Sud hanno realizzato zero occupati in più la Campania, meno 9 mila occupati la Calabria, meno 19 mila occupati la Sicilia. Noi siamo in controtendenza rispetto al Sud, che continua ad andare male, e siamo i primi in Italia. Trainiamo il tentativo di uscire fuori dalla recessione, da questa crisi che ci ha strangolato per troppi anni. Lo dico perché consegniamo a Michele Emiliano e al governo che verrà dopo - ha proseguito Vendola - risultati che sono un trampolino di lancio per le prossime proiezioni verso il futuro.

La Puglia si è dimostrata locomotiva nel Sud che può trainare una fase di crescita e può oggi legittimamente, con Michele Emiliano, guidare la riscossa del Sud che da troppi anni è stato ammutolito, ridotto al silenzio, un Sud che ha bisogno di tornare a essere soggetto pieno della politica nazionale. Per me è come chiudere coni fuochi d'artificio".