Direttore: Aldo Varano    

REGGIO. Il presidente Delfino : "salviamo il Teatro Siracusa"

REGGIO. Il presidente Delfino : "salviamo il Teatro Siracusa"

ReP

"La situazione del Teatro Siracusa sta vivendo un passaggio molto delicato che potrebbe far ripartire questa preziosa realtà culturale cittadina o altrimenti vederla chiudere per sempre.
Ormai da più di trent'anni si era consolidata una gestione che coinvolgeva istituzioni, proprietà e società civile dando un esempio più unico che raro di responsabilità e partecipazione verso un obiettivo di bene pubblico.
Specialmente negli ultimi cinque anni, i proprietari  hanno deciso di proteggere il Teatro da ogni tipo di stravolgimento commerciale. La Regione Calabria se ne era fatta carico economicamente e l'associazione Horcynus Horca lo aveva definitivamente lanciato come punto di riferimento culturale, con un attività straordinaria e in costante evoluzione. Aperto praticamente tutti i giorni, ha ospitato ogni tipo di manifestazione culturale cittadina, dal Teatro d'Avanguardia, ai circoli del cinema, alle rappresentazioni teatrali dei ragazzi di Reggio, tenendo insieme realtà diverse e mettendole in contatto fra loro.
Un esperienza questa che meriterebbe di essere presentata come una punta di eccellenza, specialmente in un territorio difficile come il nostro, dove il Teatro Siracusa e' stato in questi anni l'unico punto di riferimento culturale nel centro cittadino. Ora tutto potrebbe ripartire con la forza dei risultati ottenuti in questo periodo.
Oppure tutto potrebbe fermarsi, e Reggio Calabria si ritroverebbe priva di questo spazio unico e vitale.
Sarebbe veramente un peccato e una sconfitta per tutti che tutto questo vada perso.
Un appello ,quindi, alle istituzioni Regionali che hanno in mano le sorti del teatro affinché si adoperino per la prosecuzione delle attività culturali fin qui svolte. Da parte dell’Amministrazione Comunale piena disponibilità al confronto qualora ce ne fosse bisogno. "