Direttore: Aldo Varano    

ROCCAFORTE DEL GRECO (RC). Si è conclusa la prima "Giornata Ecologica"

ROCCAFORTE DEL GRECO (RC). Si è conclusa la prima "Giornata Ecologica"
 

“Imparare a tutelare l’ambiente in cui si vive per generare bellezza”: con questo riflessivo e accorato messaggio si è conclusa la prima edizione della Giornata Ecologica a Roccaforte del Greco.

Grande entusiasmo hanno trasmesso gli oltre settanta partecipanti che hanno risposto all’appello, amministratori comunali, soci della Cooperativa Sociale “Margheritari”, dipendenti comunali, dipendenti di “Calabria Verde” e cittadini tra cui intere famiglie bambini compresi, che si sono dati appuntamento nella mattina di Domenica 12 Luglio per partecipare alla “1°Giornata Ecologica 2015″, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Roccaforte del Greco. Il ritrovo dei partecipanti è stato di prima mattina, alle ore 7,00 presso il Monumento ai Caduti, dove i responsabili dell’Amministrazione Comunale, oltre che distribuire cappellini, guanti e sacchi di plastica, hanno organizzato sei squadre, assegnando le diverse zone su cui effettuare gli interventi. I gruppi hanno, quindi, ripulito bordi delle strade, fossi e canali dalle sterpaglie e dai rifiuti abbandonati fino alle ore 15.00.

I rifiuti raccolti (parecchi quintali) sono stati fatti confluire in appositi luoghi appositamente predisposti dai dipendenti comunali grazie all'utilizzo di alcuni mezzi di trasporto messi a disposizione sia dal Comune che dalle Associazioni coinvolte e da privati cittadini.

“La giornata di oggi”, ha affermato il Sindaco, Mimmo PENNA, “è il primo evento di una serie di attività sull’ambiente promosse dalla nuova Amministrazione che, con questa iniziativa è riuscita a smuovere dall’immobilismo questo bellissimo paese dopo anni di commissariamento. La riuscita di questa iniziativa è un bel segnale per il buon avvio di questo percorso comune che i roccafortesi hanno inteso sottoscrivere il 31 maggio scorso. L’idea è nata dal bisogno di mantenere puliti le strade ed i sentieri di questo caratteristico paese di montagna e di sensibilizzare i cittadini a provare orgoglio per quello che viene sentito come un bene comune .” Terminata la pulizia il pranzo al sacco organizzato dall’ Amministrazione Comunale ai volontari presso una delle aree attrezzata per Picnic.