Direttore: Aldo Varano    

CROTONE. Il deputato Nicodemo Oliverio (PD) in visita al carcere

CROTONE. Il deputato Nicodemo Oliverio (PD) in visita al carcere

"Ferragosto in carcere per l'on Nicodemo Oliverio, accompagnato dalla dott.ssa Pina De Novara, Presidente del club Rotary di Ciro' Marina.
Ricevuti dall'ottimo comandante della polizia penitenziaria Giuseppe Laforgia e dagli operatori della Polizia Penitenziaria."Ho trovato una struttura modernissima e ottimamente gestita, con due nuovissime Sezioni che possono ospitare fino a 100 detenuti. Ho sperimentato un clima sereno e costruttivo con gli ospiti della Casa che vivono in una struttura che valorizza il principio costituzionale della pena che educa per poi garantire il rientro in società e per non tornare a delinquere.
Il carcere italiano deve tornare a svolgere la funzione che gli è propria, in un'ottica europea, trattando i detenuti con umanità e comprensione, proprio come accade a Crotone, e anche nel rispetto del Messaggio alle Camere dell'allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Qui a Crotone molti passi avanti sono stati fatti, e questi sforzi vanno sostenuti e incoraggiati, perché la misura della civiltà di una nazione,  passa anche dalle gestione e dalla funzione delle carceri. La politica penitenziaria dell'attuale Governo Renzi anche in questo ambito mostra un vero cambio di verso."  La dottoressa Pina De Novara, che collabora nel settore penitenziario con il parlamentare Oliverio, ha affermato: "Noi come Rotary impegnati nel sociale siamo orgogliosi che nel nostro territorio esistano realtà cosí positive per il percorso di ritorno ad una vita normale. Per questo saremo sempre vicini a qualsiasi progetto di recupero."