Direttore: Aldo Varano    

REGGIO. Aeroporto, incontro Mauro e Accorinti per azione sinergica sui trasporti

REGGIO. Aeroporto, incontro Mauro e Accorinti per azione sinergica sui trasporti
 


«Il rilancio dell’aeroporto dello Stretto passa necessariamente attraverso una collaborazione serrata con le istituzioni messinesi. Dobbiamo rendere lo scalo appetibile all’utenza siciliana migliorando i collegamenti tra Reggio e Messina. L’Area dello Stretto non può essere uno spot elettorale. A breve avvieremo un tavolo di concertazione con il Sindaco di Messina con l’obiettivo di stilare un documento da presentare al Governo con una serie di proposte per lo sviluppo dell’aeroporto e il rilancio del sistema dei trasporti tra le due città». È quanto dichiara in una nota il Consigliere Delegato alla Città Metropolitana di Reggio Calabria Riccardo Mauro. Questa mattina Mauro ha incontrato il Sindaco di Messina Renato Accorinti per definire l’azione sinergica tra le due città sul tema dei trasporti.

 

«Mai come oggi è necessario che le due amministrazioni facciano squadra - ha dichiarato il Sindaco Accorinti raccogliendo l’invito del consigliere reggino - dobbiamo ragionare come se fossimo un’unica città, la città dello Stretto. Una filosofia che mi accompagna da sempre e che non può che migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini. Lo Stretto deve essere per noi un elemento di forza, non un muro che ci divide. Per questo parteciperemo con convinzione a questo tavolo, nel quale affronteremo tutte le problematiche ad oggi presenti. Quello dei trasporti sarà uno degli argomenti di approfondimento nel rapporto tra le due amministrazioni. L’aeroporto di Reggio è un’infrastruttura che interessa molto alla nostra città. Ha senso solo nell’ottica in cui i messinesi avranno convenienza ad utilizzarlo. E per farlo è chiaro che il sistema di collegamenti sullo Stretto dovrà funzionare alla perfezione. Da tanto tempo sosteniamo che le due città devono unirsi e chiedere più attenzione al Governo». 

 

Gli intendimenti delle due amministrazioni saranno approfonditi a Palazzo San Giorgio nei prossimi giorni quando il Sindaco Accorinti parteciperà all’incontro con il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, alla presenza degli Assessori e dei consiglieri delegati di Reggio e di Messina.

 

«Nei giorni scorsi - ha aggiunto il Consigliere Delegato Riccardo Mauro - il Sindaco Falcomatà ha chiesto al Ministro Delrio un tavolo interistituzionale dedicato all’aeroporto. È importante che a quel tavolo siedano anche i rappresentanti del Comune di Messina perché è chiaro che il futuro del Tito Minniti dipende molto dal coinvolgimento dell’utenza siciliana. Servono collegamenti puntuali, a tariffe vantaggiose, studiati con un piano orario che sia in linea con gli orari di partenza e di arrivo dei voli. Si parla tanto di continuità territoriale. È giunto il momento di dare sostanza a quest’auspicio e lo faremo insieme al Sindaco di Messina arrivando al tavolo con delle proposte concrete ed immediatamente attuabili».