Direttore: Aldo Varano    

RIPEPI (Fi). Aeroporto Reggio, salviamo lo scalo dal Pd

RIPEPI (Fi). Aeroporto Reggio, salviamo lo scalo dal Pd

(rep)

La vita è breve, l'arte è lunga, l'occasione favorevole è fuggevole, il tentativo ingannevole, la decisione difficile. La vicenda Aeroporto-Sogas di Reggio Calabria può essere racchiusa in questa celebre frase d’Ippocrate. E si perchè alle ripetute nostre denunce prese di posizione, proposte di soluzione da prendere convocando il Consiglio Comunale, si rispondeva con prese di posizioni puerili e stupide da parte di autorevoli esponente del PD. Per addivenire oggi a babbo morto alle nostre posizioni.

Quando dicevamo che bisognava costituire una NEWCO per rilanciare l'aeroporto la maggioranza faceva rispondere un pivellino in cerca di infima gloria, a cui mettevano in bocca frasi senza senso ed ipotesi bertoldesche. Quando incalzavamo il Sindaco ad andare a parlare con il sindaco di Lipari per intercettare quel traffico, o attivare tutte le sinergie possibili per l' intermodalità dei trasporti sullo stretto per favorire l'afflusso dei passeggeri messinesi, il silenzio era assordante. Quando dicevamo che l'eventuale pezza della società regionale unica di gestione per lo scalo, era peggio della toppa venivamo sbeffeggiati. Prima che si arrivasse al decreto del governo sulla classificazione degli aeroporti avevamo sollecitato la maggioranza di rivolgersi al governo amico per non uccidere l'aeroporto dello stretto.

Stendiamo un velo pietoso sui toni trionfalistici all'uscita del decreto che classificava Reggio aeroporto nazionale. Invitammo tutti ad una più attenta lettura evidenziando quanto oggi purtroppo si è verificato. Avevamo chiesto il Consiglio Comunale ad hoc per dare più forza alla proposta di rilancio dello scalo, costituzione Newco, ingresso nuovi soci istituzionali, sinergie con la società di gestione dell'aeroporto di Catania, la proposta è nota a tutti, purtroppo niente. Oggi il Sindaco e la maggioranza riprendono in toto la nostra proposta senza però portare il dibattito in aula. Di cosa parlava il sindaco nelle sue trasferte romane per interloquire con il ministro Delrio? Forse di non fare più il Waterfront? Per restare così indelebile a futura memoria! Oggi manda il suo fido scudiero a fare una passeggiata sull'altra sponda! Smettiamola! facciamo i seri, convocate questo consiglio con urgenza, diamo forza alla proposta, non vogliamo primogeniture, vogliamo solamente che si salvi questa importante infrastruttura indispensabile allo sviluppo della città. Basta con le chiacchiere, convocate hic et nunc il consiglio comunale. Carbone ed il PD non vinceranno. Salviamo l'aeroporto!

Dott. MASSIMO RIPEPI - Consigliere Comunale di Reggio Calabria (Forza Italia) - Delegato alle Città Metropolitane della Commissione Politiche Istituzionali e Riforme dell’ANCI Nazionale - Membro del Coordinamento dei Sindaci delle Città Metropolitane dell’ANCI Nazionale.