CINQUEFRONDI (RC). Inaugurata la nuova sede del Liceo Musicale

CINQUEFRONDI (RC). Inaugurata la nuova sede del Liceo Musicale
 

Taglio del nastro  per la nuova sede del Liceo Musicale di Cinquefrondi, annesso al Liceo "Rechichi" di Polistena.  I nuovi locali, nella sede dell'ex scuola elementare "Corrado Alvaro", su Corso Garibaldi, sono stati inaugurati alla presenza del Presidente della Provincia Giuseppe Raffa, dell'assessore alla cultura e alla legalità Eduardo Lamberti Castronuovo, dall'assessore regionale all'istruzione Federica Roccisano, dal Sindaco di Cinquefrondi Michele Conia e dal vicesindaco, nonché consigliere provinciale, Giuseppe Longo.  A fare gli onori di casa il dirigente scolastico del Rechichi, Francesca Maria Morabito che ha ringraziato le autorità istituzionali intervenute, ma anche i docenti e il personale dell'istituto che ha reso possibile la ristrutturazione dei locali in soli due mesi.  «C'è stato uno sforzo comune» - ha dichiarato. «Permettetemi di ricordare l'impegno del dirigente del Settore Edilizia Scolastica della Provincia, Giuseppe Mezzatesta e del dirigente del Settore Istruzione della Provincia, Alessandra Sarlo, per averci sostenuto. Il nostro obiettivo è quello di portare il Liceo al più alti livelli di competenza. E voglio annunciare, in questa occasione, che i nostri studenti parteciperanno alla prossima edizione del Festival di Sanremo. La cerimonia di oggi - ha concluso - è il segnale evidente che, quando le istituzioni si parlano, i risultati arrivano».  Per il primo cittadino, Michele Conia: «Cinquefrondi si candida ad essere città aperta e disponibile con la cultura e l’istruzione. Voglio che i miei giovani siano autonomi e ricchi nel pensiero - ha affermato. Ringrazio tutti i dirigenti scolastici delle scuole del Comune, che hanno permesso il raggiungimento dell'obiettivo».

 

«Oggi regaliamo a questi ragazzi, che sono punta di orgoglio dell'intera provincia, una nuova struttura per le lezioni» - ha detto il Consigliere Provinciale e Vicesindaco, Giuseppe Longo.  «È dovere di chi amministra dare una sede dignitosa agli studenti e alle loro esigenze, guardando al futuro. Ai ragazzi dico di avere cura del proprio liceo, in attesa della costruzione del nuovo istituto».

 

«Gli studenti del Liceo Musicale di Cinquefrondi - ha ricordato l'assessore Lamberti - hanno preso parte alla kermesse del 6 settembre scorso, quando mille musicisti hanno suonato sul lungomare di Reggio, diretti dal maestro Riccardo Frizza. Giovani che oggi abbracciano gli strumenti musicali e che non abbracceranno mai strumenti di morte». Per il Presidente della Provincia Raffa: «indispensabili i ringraziamenti a quei dirigenti che dirigono nell'interesse della comunità e con la voglia di fare rete con il territorio».  «Viviamo in una terra in cui chi compie degli sforzi è un supereroe - ha affermato - così come tutti coloro che non si nascondono dietro le pieghe della burocrazia. Oggi è un giorno di festa. Tuttavia il liceo deve avere una sua identità e per tale ragione già nella prossima settimana sarà firmato il contratto di 3 milioni di euro da investire nella costruzione della nuova sede».

 

Ultima parola all'assessore regionale Roccisano, per la quale: «la scuola e la musica, in particolare aiutano a costruire il lavoro di squadra e permettono ai ragazzi di non essere fagocitati da sistemi negativi, non solo quelli criminali, ma quelli che portano all'apatia e alla solitudine».  La manifestazione è stata allietata dall'esecuzione di alcuni brani da parte dell'orchestra del Liceo, diretta da Cettina Nicolosi, per altro docente del Musicale, e dalla presenza degli studenti dell'Alberghiero di Locri, distintisi per la provincia di Reggio alla settimana del Protagonismo della Calabria, in Expo a Milano, accompagnati dal professore Marando e dal Dirigente Scolastico Adriana Labate.