Direttore: Aldo Varano    

CATANZARO. Sabato 24 Convegno Regionale Ecumenico

CATANZARO. Sabato 24 Convegno Regionale Ecumenico
 

 

  

Sabato, 24 Ottobre 2015, alle ore 16, a Catanzaro presso il Pontificio Seminario Teologico “San Pio X”, si terrà il Convegno Regionale Ecumenico sul tema “L'incontro e il dialogo, della carità e delle verità, tra cattolici e ortodossi, nella vita quotidiana", organizzato dalla Conferenza Episcopale Calabra Commissione per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso. Un momento di importante riflessione ecumenica che si inserisce nel percorso intrapreso verso l'unità dei cristiani che non può che ritrovarsi nelle parole di Papa Francesco: Incontrarci, guardare il volto l’uno dell’altro, scambiare l’abbraccio di pace, pregare l’uno per l’altro sono dimensioni essenziali di quel cammino verso il ristabilimento della piena comunione alla quale tendiamo”.

 

Il convegno regionale sarà salutato da S.E. Mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro – Squillace e Presidente della Conferenza Episcopale Calabra, e introdotto da S.E. Mons. Donato Oliverio, Vescovo di Lungro degli Italo Albanesi dell’Italia Continentale e Presidente della Commissione per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Calabra. A relazionare saranno, per la Chiesa ortodossa, il Prof. Ellpidophoros Lambriniadis, Metropolita di Bursa, Abate del Monastero Patriarcale e Stavropigiaco Santa Trinità di Chalki, e, per la Chiesa cattolica, il Prof. Riccardo Burigana, Direttore del Centro Studi per l'Ecumenismo di Venezia. I lavori saranno coordinati dall'ecumenista Virgilio Avato.

 

Inoltre, sempre con l'intento di sperimentare e al contempo diffondere l'immagine di una “Sola Chiesa”, unita nella fede in un unico Dio, che è Padre, Figlio e Spirito Santo, anche quest'anno a partire da lunedì, 26 ottobre 2015, si terranno gli incontri ecumenici di riflessione e preghiera a cadenza mensile, organizzati dall'Ufficio per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso dell'Arcidiocesi Catanzaro-Squillace, coordinato da Orlando Miriello, dalla Chiesa Evangelica della Riconciliazione, Chiesa Evangelica Valdese e Chiesa Ortodossa. Il tema generale di quest'anno sarà “La misericordia come via alla comunità dei riconciliati”. Il primo dei sette incontri animati dalle Chiese Cristiane, con inizio alle ore 18:30, si svolgerà lunedì, 26 ottobre 2015, presso la Chiesa Evangelica della Riconciliazione in Catanzaro sul tema “La Chiesa della Riconciliazione nella realtà del dialogo ecumenico della nostra Arcidiocesi”; il secondo si terrà martedì, 24 novembre 2015, presso la Chiesa Evangelica Valdese di Catanzaro sul tema “Il perdono e poi? Impressioni sulla visita di papa Francesco alla Chiesa valdese di Torino e prospettive per il dialogo ecumenico”; il terzo incontro è previsto per martedì, 15 dicembre 2015, nella Parrocchia Santa Teresa del Gesù Bambino in località Giovino nel quartiere Lido di Catanzaro, sul tema “La riconciliazione come identità del cristiano”. Si proseguirà lunedì, 25 Gennaio 2016, con il quarto incontro nella Parrocchia Mater Domini in Catanzaro sul tema “Chiamati per annunciare a tutti le opere meravigliose di Dio”. Poi seguirà il quinto momento nel Salone della Prefettura di Catanzaro sul tema “Conferenza a più voci sulla libertà religiosa” che si svolgerà lunedì, 15 febbraio 2016. Il sesto incontro sarà martedì, 15 marzo 2016, nella Parrocchia di San Martino Vescovo in Settingiano sul tema “Lo stato attuale del dialogo cattolico-ortodosso” e il settimo, martedì, 19 aprile 2016, nella Parrocchia di San Pio X in Catanzaro su “La riconciliazione nelle chiese, la voce delle donne”. Si concluderà martedì, 24 maggio 2016, presso il Santuario Madonna delle Grazie di Torre di Ruggero con l'incontro sul tema “Culto ecumenico di chiusura”.