Discarica di Celico, anche il M5s alla manifestazione di sabato 24 ottobre

Discarica di Celico, anche il M5s alla manifestazione di sabato 24 ottobre
Le ottomila firme raccolte dal Comitato Ambientale Presilano e consegnate in Regione, dimostrano, se ancora ce ne fosse bisogno, come la discarica di Celico debba essere chiusa al più presto, senza ulteriori rimandi da parte di questo governo regionale”. È quanto dichiarano i Portavoce del Movimento 5 Stelle Laura Ferrara e Paolo Parentela, da tempo impegnati in questa battaglia di legalità e rispetto della salute dei cittadini con il gruppo consiliare Celico a 5 Stelle e supportati anche da Domenico Miceli consigliere comunale di Rende. “La manifestazione prevista per sabato #lachiudiamonoi deve rappresentare un momento di unione, aldilà delle bandiere, con l'unico scopo di ribadire in maniera chiara e decisa la netta volontà verso un'unica direzione: il ritiro dell'autorizzazione integrata ambientale per il sito presilano. La partecipazione è un obbligo per quanti da sempre portano avanti tematiche ambientali e si prodigano per trovare soluzioni sostenibili. Per questo il Movimento 5 Stelle che attraverso i suoi rappresentanti al Comune di Celico si è fatto anche promotore della raccolte delle firme, sarà in piazza al fianco dei cittadini che parteciperanno alla manifestazione indetta per bloccare gli sversamenti nell'impianto di Celico”. 
Sia a livello europeo che nazionale, fanno sapere Ferrara e Parentela sono state fatte delle interrogazioni. Nonostante gli annunci, Oliverio continua ad agire in deroga alle normative nazionali e finanche regionali. Bruxelles dal canto suo ha ribadito la necessità e l'urgenza di un Piano di gestione dei rifiuti aggiornato, per il quale tutta la Calabria è in trepidante attesa.  
Ma comunicazioni formali e sanzioni economiche evidentemente non impauriscono i nostri rappresentati istituzionali alle prese con uno dei settori più drammatici della nostra regione. 
“All'interno del Consiglio comunale di Celico – fa sapere Manlio Caligiuri – il gruppo del Movimento 5 Stelle è sempre stato favorevole alla chiusura della discarica. Altro aspetto assolutamente prioritario e sul quale manterremo alta l'attenzione è la bonifica, dell'ex discarica ed in futuro di questo sito”.
“La salute non è mai stata priorità dei rappresentanti dei cittadini calabresi – concludono i portavoce - lo dimostrano gli anni di commissariamento tanto della sanità, quanto del settore rifiuti, se la politica continua ad essere sorda tocca ai cittadini riappropriarsi dei loro diritti”.
Laura Ferrara Portavoce al Parlamento europeo - M5S
Paolo Parentela Portavoce alla camera dei Deputati - M5S
Gruppo consiliare di Celico Movimento 5 Stelle
Gruppo consiliare di Rende Movimento 5 Stelle