Direttore: Aldo Varano    

REGGIO. Aeroporto, proposta bipartisan di Mauro e Matalone: «Consiglio comunale congiunto con Messina»

REGGIO. Aeroporto, proposta bipartisan di Mauro e Matalone: «Consiglio comunale congiunto con Messina»
 

ReP

«Un consiglio comunale congiunto tra Reggio e Messina per esaminare le potenzialità di sviluppo dell’Aeroporto e dei collegamenti tra le due sponde nell’ottica della creazione dell’area metropolitana dello Stretto». È la proposta bipartisan avanzata congiuntamente dal consigliere delegato alla Città Metropolitana Riccardo Mauro e dal consigliere di Reggio Futura Antonino Matalone.

«Su grandi temi come quello dei trasporti c’è bisogno di una strategia coordinata - hanno spiegato i due consiglieri - per questo abbiamo chiesto al Sindaco Falcomatà, trovando immediata condivisione, la possibilità di convocare insieme ai colleghi consiglieri messinesi un consiglio comunale congiunto per analizzare a fondo la questione aeroporto e individuare gli spunti amministrativi necessari al suo rilancio».

«L’interlocuzione tra le due sponde - hanno aggiunto Mauro e Matalone - deve essere sempre più serrata. Abbiamo apprezzato molto l’interesse dimostrato dal Sindaco Accorinti nei confronti di Reggio e del suo aeroporto. Si tratta di un’infrastruttura vitale per il nostro territorio ed il suo rilancio va inserito nel contesto dei corridoi stradali e ferroviari previsti all’interno della Città Metropolitana e nel flusso dei collegamenti marittimi con Messina. Instaurare una sinergia con le istituzioni siciliane significa allargare l’accesso al bacino messinese, determinando un impulso importante al numero di passeggeri che utilizzano lo scalo. Un passaggio fondamentale anche per rendere il Tito Minniti una base appetibile per compagnie low cost che offrirebbero nuove tratte a costi più vantaggiosi».