Direttore: Aldo Varano    

LEGAMBIENTE aderisce alla manifestazione Coldiretti per giusto prezzo del latte

LEGAMBIENTE aderisce alla manifestazione Coldiretti per giusto prezzo del latte

Legambiente Calabria sostiene l’iniziativa di Coldiretti in difesa del settore zootecnico e agricolo aderendo alla manifestazione di domani a Zumpano (Cs) a sostegno della produzione regionale e per chiedere all'industria del latte di riconoscere il giusto prezzo ai produttori.

La Calabria rischia di perdere irrimediabilmente la propria produzione di latte che agli allevatori viene sottopagata, cifre che non consentendo di compensare i costi di produzione. Molte stalle sono costrette alla chiusura, con effetti irreversibili sull’occupazione, sull’economia, sull’ambiente e sulla qualità dei prodotti.

In Italia il latte fresco viene pagato dai consumatori oltre il 30% in più rispetto alla Germania e il 20% in più rispetto alla Francia. Secondo la Coldiretti la multinazionale francese vuole strumentalmente comprare il latte italiano ai prezzi tedeschi e venderlo a prezzi italiani.

La caduta del prezzo alla stalla del latte però, non coincide con la riduzione dei prezzi allo scaffale per il consumatore finale che, oltre a non conoscere spesso la provenienza del latte, paga un prezzo ancora alto.

 

Non è più pensabile subire le logiche delle multinazionali. E’ necessario sostenere le aziende calabresi per favorire lo sviluppo dell’economia locale anche attraverso prodotti a km zero.

Legambiente Calabria auspica che il Governo arrivi presto alla definizione di un prezzo più utile a gestire questa situazione molto pesante per gli allevatori.