Direttore: Aldo Varano    

CATANZARO. Domani presentazione delle "Giornate della Salute"

CATANZARO. Domani presentazione delle "Giornate della Salute"
 

Domani, Venerdì 13 novembre, alle ore 11:00, nella sala “Ferrante” dell’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme, si terrà una conferenza stampa per presentare il programma delle attività dedicate alle “Giornate della salute” e della prevenzione, una iniziativa finalizzata a promuovere e sensibilizzare i cittadini a stili di vita sani.

 

Per illustrarne i dettagli, saranno presenti all’incontro il Commissario Straordinario, dell’ASP di Catanzaro, dott. Giuseppe Perri, il sindaco di Lamezia Terme, avv. Paolo Mascaro, la dott.ssa Annamaria Bruni, dell’Urp, i medici responsabili di alcuni dipartimenti, reparti o ambulatori, che hanno aderito alle “Giornate della salute”, Il presidente dell’ARA (associazione recupero alcolisti), Nadia Donato ed il generale Mario Catroppa, responsabile per il Sud del Co.S.Int. (Corpi sanitari internazionali).

 

Oggi il modo con cui gestiamo  lo stress, il rapporto con l’ambiente e la natura o l’uso di sostanze e gli abusi a partire dal cibo sono fattori determinati, i nostri comportamenti scorretti ci predispongono alle malattie. La salute costituisce un bene pubblico e la sua tutela è sì un diritto garantito dalla Costituzione, ma anche un dovere verso se stessi e la collettività. Nel dedicare le “Giornate sulla salute” a temi di particolare rilevanza socio sanitaria, ci si prefigge dunque di aumentare l’attenzione verso stili di vita sani e ci si attende come risultato di sensibilizzare i cittadini (famiglie, giovani e anziani), contribuendo a ridurre i comportamenti a rischio, nell’interesse anche delle future generazioni.

 

Domenica 15 novembre segna l’avvio delle iniziative con la celebrazione della “Giornata Mondiale del Diabete” per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione. La dott.ssa Lina Casalinuovo, responsabile del servizio di Diabetologia nell’ospedale di Lamezia Terme, fornirà informazioni di primaria importanza e consulenze.

 

Altri incontri previsti riguarderanno alimentazione e tumori, prevenzione oncologica, screening per la salute – tumore al seno e tumore al colon, nuove dipendenze, allattamento al seno e salute del neonato. A queste saranno aggiunte in seguito altre giornate di rilievo.

 

Le iniziative interesseranno vari Comuni del territorio dell’ASP, e saranno occasione di  consulenze  gratuite ai fini della prevenzione.