Direttore: Aldo Varano    

FAPI CALABRIA, Vocaturi: "in arrivo fondi Arcea"

FAPI CALABRIA, Vocaturi: "in arrivo fondi Arcea"
 

“Finalmente come comparto agricolo calabrese registriamo una inversione di rotta nei rapporti con l'Agenzia della Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura che nei tempi previsti, con efficienza e trasparenza, ha avviato i pagamenti del Pac”. Così il coordinatore regionale Fapi Calabria, Cristian Vocaturi che esprime piena soddisfazione per il lavoro svolto dal Direttore dell'Arcea Maurizio Nicolai. “A 13 mila beneficiari infatti – spiega Cristian Vocaturi -  arriverà in questi giorni il primo 50%, pari a 63 milioni di euro,  di anticipazione del primo anno di attuazione della nuova Politica Agricola Comune.  Il pagamento degli anticipi, ci assicurano dall'Arcea, terminerà con il secondo pagamento previsto per la prossima settimana per analogo importo”.

 

“Un cambio di passo – continua Cristian Vocaturi - che si vede anche nella gestione regionale del comparto e nella politica dell'attuale Giunta che ci fa  ben sperare per il futuro e guardare con più fiducia anche ai prossimi appuntamenti che interesseranno il settore agroalimentare.”

 

“Come ad esempio – continua Vocaturi -  l'impegno assunto dal Presidente Mario Oliverio per il prossimo Vinitaly. Una nuova fase che vede la Regione al centro di una strategia d'insieme con produttori, operatori del settore e Dipartimento Agricoltura. Come Fapi, in più occasioni, abbiamo sostenuto che la sfida vincente fosse proprio quella di fare rete e unire le diverse aziende, ognuna con la propria identità, sotto un unico “Brand Calabria”. L'iniziativa promossa dal Presidente Oliverio, dal Consigliere Mauro D'Acri e dal Dipartimento Agricoltura, in particolare il settore valorizzazione guidato da Giacomo Giovinazzo, insieme a Giovanni Guagliardi di vinocalabrese.it,  ci fa ben sperare di essere, finalmente,  sulla  strada giusta. ”