Direttore: Aldo Varano    

REGGIO. Due giorni di iniziative con Adelmo Cervi in nome dei valori della Resistenza

REGGIO. Due giorni di iniziative con Adelmo Cervi in nome dei valori della Resistenza
Per non perdere la memoria. È questo il leit-motiv delle iniziative che, a Reggio Calabria e a Villa San Giovanni (RC), vedranno protagonista Adelmo Cervi, figlio di Verina Castagnetti e di Aldo, terzo dei sette fratelli Cervi.
Tra le numerose figure che con il loro eroismo, anche purtroppo con il loro sacrificio, hanno scritto pagine indelebili della storia della Resistenza e della lotta antifascista, una delle più drammatiche è senza dubbio proprio quella dei sette fratelli Cervi, fucilati dai fascisti al poligono di tiro di Reggio Emilia il 28 dicembre del 1943. La loro storia, insieme a quella del padre, Alcide, ha ispirato diverse canzoni, film, libri e poesie.
Adelmo Cervi continua a portare avanti attivamente la memoria della propria famiglia - anche attraverso il suo libro “Io che conosco il tuo cuore” - e della Resistenza, affinché non si dimentichi il perché tanti uomini e tante donne hanno scelto la via della lotta, rischiando la propria vita per affermare quei principi fondanti della Carta Costituzionale: la libertà, l’uguaglianza, la giustizia, la democrazia.
A organizzare le giornate un comitato formato dal c.s.o.a. Angelina Cartella, dal c.s.c. Nuvola Rossa, dai Cobas Scuola di Reggio Calabria e da “Il sindacato è un’altra cosa” di Reggio Calabria.
Il primo appuntamento sarà sabato 16 gennaio alle 9.00, all’Auditorium Versace del CeDir, dove si terrà un incontro con le scuole reggine promosso e curato dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Reggio Calabria. Interverranno Demetrio Delfino, Presidente del Consiglio comunale, e Luciano Tripepi, insegnante di storia presso il Liceo “L. da Vinci”. Modererà i lavori Lello Signoriello del comitato organizzatore.
Il pomeriggio alle ore 18.00 ci si sposterà all’Auditorium Lucianum per un incontro pubblico moderato dalla giornalista Alessia Candito.

Domenica 17 dalle ore 20.00 un’iniziativa più conviviale al c.s.c. Nuvola Rossa, a Villa San Giovanni (RC) con una cena sociale e il concerto del rapper reggino Kento.