Direttore: Aldo Varano    

CROTONE. Mellace (PD): "amministrazione impegnata per porto e aeroporto"

CROTONE. Mellace (PD): "amministrazione impegnata per porto e aeroporto"

ReP

"L'attività messa in campo dall'Amministrazione Comunale rispetto alle due infrastrutture vitali, non solo per la città di Crotone ma per un ampio bacino della Calabria, porto ed aeroporto, dimostra l'interesse ma soprattutto la strategicità che queste rappresentano in qualsiasi programma di governo, presente e futuro. L'attenzione specifica del Comune di Crotone rivolta alle due infrastrutture che si sostanzia attraverso atti già licenziati in Consiglio Comunale tesi da una parte a salvaguardare e rilanciare la possibilità di volare e di atterrare su questo territorio e dall'altra la scrupolosità con cui si sta osservando le linee guide del Piano Regolatore del Porto, attraverso le Commissioni Consiliari Competenti, per addivenire ad una ottimizzazione delle funzioni in esso presente e soprattutto allo sviluppo di nuove ulteriori iniziative. E' del tutto evidente che le due infrastrutture in un dialogo sinergico, oltre agli aspetti strategici legati al pericolo di un isolamento sempre più marcato del territorio, rappresenta una opportunità per l'idea di uno sviluppo intorno al settore turistico con risvolti economici e non solo. E' opportuno proseguire lungo la rotta già tracciata accelerando la costituzione della nuova società di gestione dell'aeroporto che grande attenzione ha suscitato sia nella Regione che nei comuni del crotonese. Gli sforzi anche economici profusi, da una parte hanno consentito che ci fosse ancora la possibilità per questo territorio di poter usufruire di voli a basso costo e dall'altro di proseguire in quella idea di sviluppo che l'amministrazione ha fatto propria.E' tempo di valorizzare quanto già compiuto relativamente al porto turistico anche in considerazione della recente norma contenuta nella Legge di Stabilità appena licenziata dal Parlamento che sopprime la tassazione che il Governo Monti che aveva introdotto per le grandi imbarcazioni ponendo così in crisi il sistema turistico - portuale italiano.

Questa nuova norma consente di valorizzare e di portare a compimento tutta la attività istruttoria già avviata dall'amministrazione.

E' opportuno, a questo punto, che ognuno faccia la propria parte non disperdendo quanto in questi mesi è stato costruito con l'impegno delle amministrazioni e dei consigli comunali e della Regione e pertanto l'iniziativa di questi giorni presso il Governo dei parlamentari di tutti gli schieramenti può rappresentare un utile aiuto in tale senso. Il gruppo del Partito Democratico in Consiglio Comunale, insieme a tutti gli altri attori, è impegnato affinché da queste due importanti infrastrutture possa nascere nuova economia e portare sviluppo per questo territorio.

Domenico Mellace

Capogruppo Partito Democratico

Consiglio Comunale