Direttore: Aldo Varano    

DIENI (M5s): “la Calabria ha bisogno di Vigili del Fuoco”

DIENI (M5s): “la Calabria ha bisogno di Vigili del Fuoco”
Rep
 

“La Calabria ha bisogno di Vigili del Fuoco.”  E’ questo il concetto che la deputata del Movimento 5 Stelle Federica Dieni ha rimarcato nella Commissione Affari costituzionali di Montecitorio di fronte al viceministro Filippo Bubbico in sede di discussione del question time, rappresentando le criticità del servizio antincendio nella regione.

“Ci sono diversi casi  – continua la parlamentare – in cui la disattenzione del Ministero dell’interno si sta tramutando in disservizi che hanno conseguenze dirette sulla pelle dei cittadini. Dall’enorme spreco di una caserma appena ristrutturata e ancora chiusa a Monasterace, alla folle idea di sostituire il distaccamento dei Vigili del Fuoco presso il porto di Crotone con un Cie, non sono poche le situazioni paradossali che stanno rendendo difficile la gestione delle emergenze relative ad incendi, incidenti e catastrofi naturali in Calabria. La piaga più grande è tuttavia quella relativa alla dispersione di strutture su un territorio mal collegato, oltre alla cronica carenza di personale. Ho detto chiaramente al viceministro che non esistono escamotage. Occorre investire in personale. Ci sono 4000 gli idonei che sono pronti ad entrare in servizio. Assumiamo gli idonei ed in seguito facciamo nuovi concorsi, dato che il deficit di personale è tale che serviranno comunque molti nuovi assunti e dobbiamo sfruttare al meglio le risorse disponibili senza spese inutili che alimentino sprechi e clientele.”

“La mancanza di Vigili del Fuoco – termina la parlamentare – sta diventando un’emergenza su tutto il territorio nazionale. Se a questo si cumulano i danni che il Ministero sta rischiando di causare in Calabria, per la mancanza di attenzione nei confronti del territorio e dei lavoratori che qui operano, il rischio è che la superficialità e l’inefficienza della politica possano trasformarsi in vere e proprie tragedie.”