Direttore: Aldo Varano    

D'AGOSTINO (OP) su "Patto per la Calabria"

D'AGOSTINO (OP) su "Patto per la Calabria"
ReP

"A seguito della firma del “Patto per la Calabria”, al Museo Archeologico di Reggio, da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, il Vice Presidente del Consiglio regionale Francesco D’Agostino ha inteso esprimere “soddisfazione per un atto concreto che rinnova l’impegno del Governo a sostegno della nostra regione”.

“La Calabria – ha sottolineato D’Agostino – ha energie e potenzialità straordinarie nel campo economico, sociale e culturale. Queste, tuttavia, necessitano di stimoli e, soprattutto, di un progetto capace di fornire indirizzi chiari in tema di sviluppo. Il ‘Patto per la Calabria, in questo senso – ha proseguito – rappresenta un passaggio storico nel percorso di collaborazione tra la Regione calabrese e il Governo nazionale, mirato a creare nuove opportunità di crescita per la nostra terra”.

“Attraverso la cultura, la sicurezza del territorio e l’innovazione nel settore produttivo, possiamo dare impulso e linfa ad una nuova fase di crescita della Calabria – ha scandito D’Agostino -. Ma questa fase, sia chiaro, necessita di ulteriori azioni di sostegno: formazione, legalità, trasparenza. E, ancora, fiducia nei processi di normalizzazione rispetto al resto del Paese. Di certo – ha concluso il Vice Presidente del Consiglio regionale – oggi si scrive una pagina importante per la nostra regione. Ed il merito è, soprattutto, del Presidente Mario Oliverio, la cui azione ha consentito alla Calabria di recuperare ritardi accumulati nel passato e credibilità sia in ambito nazionale che in sede europea. Il ‘Patto per la Calabria’ è un primo riscontro di un cambiamento che, sono sicuro, darà buoni frutti, a condizione che lo si alimenti giorno dopo giorno, senza sosta”.