Consiglio Regionale. Lavori Commissione contro la 'ndrangheta

Consiglio Regionale. Lavori Commissione contro la 'ndrangheta
La Commissione contro la ‘ndrangheta in Calabria, riunitasi oggi a Palazzo Campanella sotto la presidenza di Artuto Bova, ha avviato i propri lavori con le audizioni di Gianni Votano, rappresentante Progetto Alef e di Amelia Stellino, coordinatrice movimento Slot Mob Calabria, che hanno offerto il loro contributo sulla complessa e delicata tematica della gestione del credito e sull’antiusura.

Successivamente, l’organismo consiliare ha espresso parere favorevole all’unanimità alla proposta di legge n. 214/10^ che vede proponente lo stesso presidente Bova con i consiglieri Cannizzaro, Nicolò, Graziano, Romeo, Neri, Arruzzolo e GIudiceandrea, in merito agli interventi regionali per la prevenzione ed il contrasto della criminalità organizzata e per la promozione di una cultura della legalità e l’economia responsabile.

“Con questo parere favorevole – spiega Arturo Bova-, si registra un ulteriore passo avanti nell’iter legislativo che dovrà portare all’approvazione definitiva della cd. legge anti ‘ndrangheta. Ma la seduta odierna è stata significativa anche per quanto riguarda il primo punto all’ordine del giorno per la costituzione di un tavolo tra tutti i protagonisti del credito al fine di proporre una rivisitazione anche a livello nazionale delle regole di accesso. Le cooperative che si occupano di beni confiscati, gli imprenditori vittime di mafia, gli stessi giovani che, per la prima volta, si affacciano al mondo del lavoro con iniziative personali – aggiunge Bova-, devono essere messi in condizione di poter contare su un sostegno finanziario che, fino ad, oggi, risulta invece caratterizzato da una serie di ristrettezze che di fatto impediscono loro di muovere liberamente i primi ed importanti passi”.