Direttore: Aldo Varano    

Scopelliti ha ripreso a telefonare ad Arcore. Lo sostiene il Foglio di Giuliano Ferrara

Scopelliti ha ripreso a telefonare ad Arcore. Lo sostiene il Foglio di Giuliano Ferrara

Grande affresco sulla crisi del Ncd sul Foglio di Giuliano Ferrara in edicola oggi 27 giugno. L’articolo, non firmato e quindi attribuito al direttore, ha un titolo al vetriolo: “Tutti contro tutti in Ncd, un partito a rischio scioglimento nell'olio d'oliva”.

L’esordio è gustoso e devastante: “Ogni volta che lo fanno arrabbiare, l'ultima volta per una questione che riguarda le sue vere (o presunte) ambizioni di vicepresiedere del Csm, Renato Schifani chiama Angelino Alfano: "Guarda che stavolta torno davvero in Forza Italia. E non sarò il solo". E l'altro, abituato com'è a smussare, a sciogliere nell'olio d'oliva: "Ma no, ma che dici, Renato. Tu sei importantissimo". Poi tuttavia Alfano chiude il telefono e sbuffa con Gaetano Quagliariello, talvolta con Maurizio Lupi, "vorrei vedere chi se lo prende". E Quagliariello e Lupi allora gli ricordano cos'è davvero importante, glielo ripetono tutti i giorni che "o ci leghiamo a Renzi o siamo fregati. Dobbiamo diventare fondamentali per lui. Altro che Berlusconi e Schifani".

Nell’articolo viene chiamato in causa anche l’ex Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti. Raccontando lo sbandamento del Ncd il Foglio scrive:

“L'effetto, nei corridoi del partitino chiamato Nuovo centrodestra, è il panico: si litiga e ci si spaventa, assai. Non solo Schifani. Anche l'ex governatore della Calabria, Giuseppe Scopelliti, gravato da parecchi guai giudiziari, pare abbia ripreso a telefonare ad Arcore, chiedendo, offrendo, ipotizzando. Chissà”.

le indiscrezioni del Foglio su Scopelliti arrivano 24 ore dopo la pubblicazione su Panorama di unriavvicinamento di Scopelliti a Berlusconi. Si tenga conto che sia Panorama che Il Foglio sono giornali che fanno parte del gruppo editoriale che fa capo alla famiglia Berlusconi.