Direttore: Aldo Varano    

Appello a Callipo e Speranza: primarie secondo legge - OLIVERIO

Appello a Callipo e Speranza: primarie secondo legge - OLIVERIO

di MARIO OLIVERIO* - (rep) “La scelta fatta, nell’ultimo Consiglio regionale, di consentire lo svolgimento delle primarie regolate per legge è stata una prova di democrazia.

Ora è possibile attuare la decisione assunta dall’Assemblea Regionale del Pd, alla presenza dell’ on. Lorenzo Guerini, di volersi avvalere delle primarie istituzionali, prima ancora che di quelle organizzate dai partiti.

Con le modifiche approvate alla legge regionale n. 25 del 2009, si potranno così fissare, contestualmente, la data delle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale e quella delle primarie.

Adesso, quindi, si tratta solo di dare corso a quanto annunciato, solennemente, in Consiglio Regionale, dalla presidente, Antonella Stasi, di voler fissare la data delle elezioni nella prima o seconda domenica di novembre.

Conseguentemente, dunque, le elezioni primarie dovranno tenersi, sulla base di quanto prevede la norma, il 14 o, al massimo, il 21 settembre prossimo.

Nessuna dilazione o variazione al programma previsto dal centro sinistra, dunque. Faccio appello a tutte le forze della coalizione ma, in particolare, voglio rivolgermi a Gianluca Callipo e a Gianni Speranza perché, come candidati, ci si pronunci unitariamente a favore dello svolgimento delle primarie con legge.

Saremmo noi, in Calabria, a dare vita ad una esperienza innovativa che si sperimenterebbe per la prima volta in Italia.

Non è di poco conto, inoltre, che, con le primarie svolte sotto l’egida della responsabilità istituzionale, non si darebbe adito a nessun dubbio e sospetto sulla linearità, sull’imparzialità e sull’assoluta trasparenza della organizzazione della competizione”.

*candidato alle primarie del Pd