
di DANIELA MAZZEO
La trepidante attesa sta per finire ed il suo pubblico lo sa. Il gruppo etno-folk Karadros ritorna sul palco il 2 Maggio per dare inizio al suo nuovo tour intitolato “Vuci .“Gli otto componenti del gruppo sono pronti ad accogliere il loro pubblico, esplosivi e coinvolgenti più che mai, con tante novità anche per i loro numerosi fan. Musiche e testi nuovi in un connubio perfetto con presenza scenica, ritmo e passione: ciò che ne viene fuori sono piazze gremite di gente che balla e canta senza sosta. Un gruppo giovanile che sa raccontare attraverso testi profondi la tradizione popolare, con un patrimonio linguistico-dialettale che rende i loro brani unici nel genere. Da qui infatti il loro ultimo lavoro “Vuci”, titolo generico ma al contempo specifico che sta ad indicare che la nostra terra parla attraverso le tradizioni, la storia ed i racconti della nostra gente.
Insomma canti e suoni ora gioiosi ora malinconici con cui i musicisti sono riusciti a creare atmosfere magiche di poesia vibrante e che conducono alle radici degli usi , dei costumi e delle tradizioni di un popolo. I giovani componenti del gruppo sono perfettamente immersi nello spirito della Calabria e sono sempre alla ricerca di quella saggezza popolare che rappresenta la cultura della nostra terra; quel recupero della memoria raccontato con poesie cantate attraverso le voci degli strumenti. Mario Correale( voce e chitarra battente),Salvatore Cirillo (organetto, fisarmonica lira calabrese),Ramona De Maio (voce e coreografie) Marco Soriano (chitarra classica) Michele Franzè (cassa, tamburello, cajon) Francesco Surace “Panchito” (percussioni afro cubane, tamburi Batà) Davide Sergi (basso elettrico) Antonio Nicolò (organetto, zampogna, pipita, flauti doppi, flauto irlandese) fanno dei loro strumenti un’unica grande voce che tocca l’animo della gente creando una dimensione umana incredibilmente bella e vera.
Tutti con il proprio ruolo con quella capacità di reinventarsi ogni volta in modo sempre diverso e interpretando al meglio ogni singolo pezzo. Questi sono i Karadros, prima amici, poi musicisti, che si riscoprono capaci di creare con la loro musica , un’atmosfera di divertimento, divertendosi. Un gruppo etnico assortito e completo, che forma un complesso dove i versi delle canzoni evocano immagini nitidissime e dove passione e bravura si miscelano armonicamente.
I Karadros sono un gruppo molto conosciuto e apprezzato in tutta la Calabria, in molte città italiane ed anche all’estero. Il loro prossimo concerto dopo il 2 Maggio si terrà a Chivasso (TO) il 10 Maggio. Sono protagonisti di numerose tourneè, manifestazioni e vantano il grande successo di aver vinto “ Il Premio Manente 2013 “ e il “Premio Martini 2013”. Nel Premio Manente gli sono stati assegnati due premi relativi alla migliore regia per il video clip “Quarteroti e Madonnisi”contenuto all’interno del Cd “Jermanu”ed il “ Premio Social” per oltre 6000 visualizzazioni del video. Alla prima edizione dell’Etnosong Festival , del noto premio” Mia Martini”i Karadros si sono aggiudicati il primo posto!
E non si fermeranno qui, sapranno regalarci ancora sorprese. Grazie Karadros la tradizione si arricchisce dei suoni del mondo !