Ci sono tre calabresi tra i professori più bravi d’Italia. Tutti e tre figurano nell’elenco dei cinquanta finalisti dell’Italian Teacher Prize, il Premio Nazionale degli Insegnanti lanciato lo scorso 29 maggio dal ministero della Pubblica Istruzione sulla scia del Global Teacher Prize. Una selezione avvenuta tra 11mila docenti di tutto il paese. Uno dei tre docenti, originaria di Pellaro dove ha casa e si catapulta ogni volta che può, è Maria Franco, docente dell'istituto penale di Nisida, Napoli. Come i nostri lettori sanno, Maria è una delle firma più autorevoli di zoomsud, l’avventura online che l’ha vista animatrice e protagonista fin dall’inizio. Che dire? Non avevamo dubbi che se ci fosse stata una cosa così la professoressa Franco, autrice di molti libri, insegnante che ha scelto come sede di lavoro la complicatissima postazione di Nisida, il più grande carcere giovanile dell’Italia meridionale, non avrebbe che potuto classificarsi tra i primi. E’ stata selezionata in Campania regione che esprime anche un’altra insegnante di un liceo napoletano.
Oltre Maria, tra i magnifici cinquanta, figurano antri due calabresi. La professoressa Laura Giovanna Giovine del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Reggio, una scuola che ci ha abituato a punte di notevole eccellenza, e il professore Remo Scavello dell’Istituto Tecnico Industriale di Cosenza.
I tre sono stati selezionati tra 11mila docenti di tutta Italia. I cinque che verranno selezionati tra i cinquanta (e noi facciamo il tifo per i nostri tre) parteciperanno a una gara mondiale. Obiettivo valorizzare le eccellenze scolastiche in tutto il mondo.
Nella classifica italiana le regioni più rappresentate sono Lombardia (10 mln di ab), Lazio (5,9), Toscana (3,8). Se si tiene conto che la Calabria ha 1,9 Mln di abitanti in proporzione bravi a pari merito con noi ci sono solo i toscani mentre lombardi e laziali li stracciamo. Battute e campanilismi a parte siamo contenti perché ogni volta che la Calabria ha un successo pensiamo che tutto sommato, e malgrado le classi dirigenti che ci ritroviamo, anche noi potremmo fare molta strada. Da zoomsud auguri a Maria, a Laura Giovanni e a Remo (e vedete quello che potete fare per i primi cinque posti). (alva)