REGGIO. Allo spazio Open la pedagogia vocale della prof Jaskierowicz

REGGIO. Allo spazio Open la pedagogia vocale della prof Jaskierowicz

miriam

Ieri si è conclusa allo Spazio Open, la prima masterclass reggina di Miriam Jaskierowicz Arman sull’insegnamento del Giro Vocal Motion. Una assoluta novità per la nostra città ma non per l’Italia, dove la prof. Jaskierowicz pedagoga vocale, ha già proposto il suo insegnamento in molti centri tra cui Milano, Olbia, Pavia e Salerno, per citare solo gli ultimi incontri, svolti con alle spalle un attivo trentennale di insegnamento in giro per il mondo.

La tecnica vocale insegnata è stata ricostruita dalla professoressa, attraverso suoi accurati studi sui cantori Leviti del secondo Tempio di Gerusalemme, ed è strettamente legata agli insegnamenti della Kabala. Si tratta, dunque, di una tecnica antichissima e ormai quasi perduta che la prof. Jaskiewrowicz propone non solo per i cantanti ma anche per coloro che hanno problemi di fonazione.

Nel lasso di tempo di tre giorni e nel breve intervallo di venti minuti un cantante prende coscienza di un modo completamente nuovo e originale di rapportarsi con la sua voce, una modalità naturale e senza sforzo che produce effetti sorprendenti. Si assiste a un cambiamento totale: la voce perde i suoi difetti, le asperità, le anomale vibrazioni per librarsi senza forzature e in modo completamente naturale.

L’aspetto sensazionale non deve essere però scambiato come miracoloso, o effetto di suggestione. Occorre invece, un duro lavoro per trasformare una semplice lezione in un approccio diverso alla propria modalità di canto. Frase per frase, ogni parola e ogni nota devono essere esercitate con la nuova tecnica, per acquisire la necessaria dimestichezza col metodo e con il repertorio. La voce del cantante è cosa viva e come tale migliora, si evolve e cresce e muta.

Durante la masterclass i cantanti intervenuti da più regioni italiane, si sono dati appuntamento in un prossimo concerto dove confrontarsi e manifestare con le loro nuove, uniche voci ciò che il sacrificio e il metodo del Giro Vocal Motion possono ottenere.