Direttore: Aldo Varano    

Mister muscolo & i suoi estrogeni. Una Band calaberse di successo

Mister muscolo & i suoi estrogeni. Una Band calaberse di successo

mistermuscolot

 di DANIELA MAZZEO

 

Il gruppo musicale Mister Muscolo e & i suoi Estrogeni porta a casa il premio della critica del Sanremo Music Award 2015 con il brano “ Black Label”. Orgoglio per la Calabria che ancora una volta tiene alto il nome in tema di talento.

Il gruppo nasce molti anni fa ad Ardore un piccolo paese delle fascia Jonica.

Ne è trascorso tanto di tempo da quando il cantante Mario Muscolo manifesta il suo legame forte con la musica in un crescendo di idee emozioni e bravura.

La sua passione diventa tangibile tutte le volte che sale sul palco accompagnando la sua voce fresca e interessante con la chitarra ritmica, amica inseparabile dei suoi concerti.

Con i componenti del gruppo Roberto Chiricosta al basso, Gigi Talotta alla batteria, Pino Procopio alla tastiera e Alberto Garreffa chitarra solista c’è una sinergia tale che trascinano il pubblico in un vortice di musica dagli anni quaranta fino ai nostri giorni riproponendo testi dei cantanti più famosi italiani e non solo.

Una band esplosiva che entra nell’animo di tutte le generazioni che al ritmo di musica abbandona i loro corpi cullati dalle note e si lascia trasportare dai ritmi incrociati di suoni e voce.

La loro poliedricità li rende capaci di mettersi in gioco con i vari generi musicali regalando sempre nuove emozioni e tanta energia positiva.

Mario presenza scenica ad impatto forte, in ogni sua interpretazione lascia venir fuori l’animo.

Sensazionale e coinvolgente, talentuoso e umile, munito di chitarra di voce e di sorriso scalda le serate e le rende incandescenti.

In tanti anni di carriera e di gavetta è sempre riuscito a dire la sua, sorretto e supportato da quell’amore per la musica che lo ha portato a realizzare tanti piccoli e grandi progetti.

Un lungo periodo di lavorazione insieme ai suoi musicisti di alto spessore professionale che traducono in note le loro ispirazioni e i molteplici sensi delle parole, lo porta alla prima realizzazione di un sogno coltivato da tempo che ha il nome di “Tierra del sol”.

Questo il cd di esordio con il quale raggiungono un proprio stile ed una propria identità.. Dodici brani di cui dieci inediti. Note che rincorrono idee. Musica che diventa espressione sensibile del pensiero che scorre leggera attraverso le parole. Un disco dalle melodie diverse che non si discosta dal loro interesse ai vari generi musicali. Rock, dance, swing, melodie tutte accattivanti e arrangiamenti taglienti curati dal grande musicista Peppe Platani. I testi scritti da Mario sono diretti, forti e orecchiabili e rimandano a tematiche attuali affrontate con la leggerezza che le giuste parole sanno dare.

Ne viene fuori un cd coinvolgente e dinamico dove testi e suoni sono ben amalgamati abbracciati e reciprocamente intrisi.

Mister Muscolo & i suoi Estrogeni hanno un motivo in più per calcare i palchi. Oltre a non lasciare mai le origini musicali dal quale sono partiti e di cui il gruppo ha conosciuto la notorietà, si stanno impegnando a divulgare il loro progetto aggiungendo bravura ad altra bravura.

Attraversano la Calabria per sostare nelle piazze, nei club, nei grandi e piccoli locali per esprimere la loro sonorità e l’implacabile voglia di dialogare attraverso le note.

E ancora non smetteranno di stupire con un un’idea che pian piano sta già prendendo forma: la realizzazione di uno spettacolo teatrale con le musiche del disco.

Un gruppo calabrese degno di nota. Un esempio di speranza e un messaggio di ottimismo in una terra che troppo spesso chiude le porte ai talenti lasciandoli in balia di certezze nulle.

Una Calabria in costante attesa di rinascere che dovrebbe essere orgogliosa di affidare i propositi di cambiamento alle persone virtuose che danno ancora fiducia alla speranza di poterla rendere migliore.

“Black Label” è un brano contenuto all’interno del cd. Brioso e frizzante come lo sono loro.