Comitato Bronzi - Museo soddisfatto per No di Renzi a trasferimento dei Bronzi a Milano

Comitato Bronzi - Museo soddisfatto per No di Renzi a trasferimento dei Bronzi a Milano
ReP
 

Matteo Renzi ha dichiarato ai microfoni di Radio RTL 102: "Spostare i Bronzi di Riace da Reggio a Milano non ha senso. Perché spostare i Bronzi da Reggio Calabria a Milano quando dovrei portare i visitatori da Milano a Reggio?". Finalmente una parola chiara e netta dal Governo. Ma sarà meglio confermarla in una nota ufficiale che tolga il campo a qualsiasi equivoco o colpo di coda.

Esprimiamo soddisfazione per lo sbocco positivo dell'ennesima "campagna d'estate" che ha investito i due capolavori.

Non siamo stati soli nel difendere le "buone ragioni" dei due guerrieri e del loro diritto di essere lasciati in pace e offerti al mondo nella loro stupenda casa nel Museo di Reggio Calabria, in una città' e in un territorio che rappresentano una parte rilevante della cultura greca classica. Cultura di cui sono figli illustrissimi.

Dobbiamo questo risultato alla fermezza della Bonomi e a tutti coloro (intellettuali e studiosi di grande valore, associazioni, movimenti) che si sono schierati dalla parte della ragione contro la protervia e l'arroganza degli aspiranti depredatori e le complici connivenze di nuovi ascari.

La risposta più bella a tante menzogne l'hanno data i 40.000 visitatori d'agosto e i 178.000 dall'inizio del 2014.

Per la petizione #proteggiamoibronzi firma qui http://firmiamo.it/reggio--calabria--bronzi-di-riace--il-loro-museo#comments

Francesco Alì e Pasquale Amato
Comitato per la valorizzazione e la tutela dei Bronzi di Riace
e del Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria
https://www.facebook.com/bronzi.museo.rc?hc_location=timeline