Direttore: Aldo Varano    

RC. Martedì seconda iniziativa Socio-Culturale “Le Cittadine”

RC. Martedì seconda iniziativa Socio-Culturale “Le Cittadine”
ReP
 

Seconda iniziativa Socio-Culturale “Le Cittadine” – Martedì 7 ottobre 2014 ore 17.00 Palazzo Storico della Provincia di Reggio Calabria – Piazza Italia – Sala del Consiglio Provinciale.

Il cambiamento ha avuto inizio. L’incontro dello scorso 17 settembre delle "cittadine" ha fatto emergere una bellissima realtà che al femminile e non solo ha concesso di confrontare idee e opinioni sulle questioni più sensibili ed emergenti che potrebbero contribuire ad una città migliore sin da subito. Ognuno, con quello che è e con quello che fa. Nei propri luoghi di lavoro, nei momenti d’impegno sociale e civile, nelle attività per le politiche delle differenti opportunità, nella politica di cambiamento di cui la città ha davvero bisogno.
L’iniziativa, nel primo incontro, ha registrato la presenza di numerose donne, professioniste e candidate alle prossime elezioni comunali, ma anche rappresentanti del mondo dell’associazionismo, tutte unite con l’unico scopo di fare emergere una città positiva con l’obiettivo di dare voce e spazio alla società civile, pronta a darsi da fare per trasformare e valorizzare tutte le energie migliori del territorio al fine di produrre fatti ed atti concreti. La partecipazione si è rivelata un ottimo momento di discussione e di confronto su come disegnare la città a misura di donna sotto la luce delle proprie esperienze personali e professionali. Tutti gli interventi, anche quelli “al maschile”, hanno dimostrato una forza morale ed una voglia di fare per contribuire al cambiamento che sicuramente non dovranno essere perse ma coltivate, valorizzate e integrate con le energie di tutti gli altri.
Uniti si può essere più incisivi. Se con concretezza e chiarezza riusciremo a mettere insieme questioni, idee e proposte per la città da consegnare alla prossima amministrazione cittadina, ma soprattutto da verificare e condividere con la collettività, potremmo affermare che il nostro lavoro non sarà stato vano.
Un esempio tra tanti potrebbe essere quello di dare contenuto e proposta alla CASA delle DONNE a Reggio Calabria, verificando concretamente il progetto e la fattibilità. Una prima questione che può vederci insieme a discutere, cominciando da un'idea di una casa che può accoglierci, accogliere le donne che hanno necessità di incontrarsi e di parlarsi, ma anche uno spazio di servizi che possa progettare e far nascere un centro di ascolto e attrezzato per le nostre iniziative, in collaborazione con i centri antiviolenza. Durante l’incontro potremmo anche stilare un elenco di priorità su cui predisporre le nostre proposte, dopo il confronto, in azioni dirette e documenti condivisi molto comunicativi e snelli, accessibili a tutti i cittadini e le cittadine. Il cambiamento è alle porte e noi dovremmo aprire le porte al cambiamento socio-culturale della nostra città. Ripartire dalle donne è il vero segno distintivo di una società proiettata nel futuro.
L’appuntamento dunque è per Martedì 7 ottobre 2014 alle ore 17.00 Palazzo Storico della Provincia di Reggio Calabria – Piazza Italia – Sala del Consiglio Provinciale.


Daniela De Blasio
Consigliera di Parità