Direttore: Aldo Varano    

Calabria, N. Oliverio (Pd) al Cdm: ci servono interventi urgenti

Calabria, N. Oliverio (Pd) al Cdm: ci servono interventi urgenti

''Il Consiglio dei ministri si riunisca in Calabria per varare un pacchetto urgente ed immediato di interventi a favore della nostra regione, ormai ultima in Italia, in assoluto la più povera. Con un Pil, che secondo l'ultimo rapporto Svimez, nel 2013 si è fermato a 15.989 euro pro-capite, meno della metà di Regioni come Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige e Lombardia, la Calabria è ormai scivolata all'ultimo posto delle 20 regioni italiane. In termini di Pil pro capite, il Mezzogiorno nel 2013 è sceso al 56,6 del valore del Centro Nord, tornando ai livelli del 2003''. Lo dice Nicodemo Oliverio, deputato del Pd.

''Secondo gli analisti dello Svimez, nel 2013 il Pil del Mezzogiorno e' crollato del 3,5, con un calo superiore di quasi due punti percentuali rispetto al Centro-Nord.

Paese quindi, letteralmente spaccato in due, con un Sud enormemente più povero. A questo punto urgono provvedimenti urgenti, perché' l'Italia dovrà fare con il suo Sud, quello che ha fatto la Germania con il suo Est. Urgono per la Calabria misure a sostegno del reddito delle famiglie in povertà, dei giovani per sostenerli allo studio e alla ricerca di un lavoro, delle imprese affinché' possano assumere a zero contributi per almeno 5 anni. E dopo l'attenzione dimostrata dal Presidente del Consiglio, venuto ben tre volte in Calabria negli ultimi 7 mesi, sarebbe di grande significato se il Presidente Renzi convocasse, immediatamente - conclude Oliverio - dopo l'insediamento della nuova Giunta regionale, il Consiglio dei Ministri in seduta straordinaria e urgente, proprio in Calabria, la regione più povera d'Italia, per varare un pacchetto di misure efficaci e urgenti''.