Direttore: Aldo Varano    

RC. Aperitivo con l’autore: domani incontro con Carlo Ernesto Menga

RC. Aperitivo con l’autore: domani incontro con Carlo Ernesto Menga
ReP
 

Continua a Reggio Calabria l’appuntamento Aperitivo con l’autore, mini rassegna letteraria di Città del Sole Edizioni, a cura di Letizia Cuzzola, che si propone come momento informale di incontro fra autori e lettori, per soddisfare curiosità e dubbi.
L’Aperitivo giunge al suo quarto appuntamento presso il Malavenda Cafè, sito in via Zecca 1, dove l’11 novembre alle ore 17.30 si terrà l’incontro con Carlo Ernesto Menga, autore di “Col pretesto dei gatti”.

Nella vita di Carlo, senza che se ne accorgesse, c’è sempre stato un gatto a segnarne i ricordi, siano essi belli o brutti. Ed è col pretesto dei gatti, con cui continua ancora oggi a convivere serenamente, che l’autore ripercorre la sua infanzia, adolescenza ed età più matura. I gatti non sono solo testimoni silenziosi o simpatici compagni di vita, ma hanno in qualche modo influenzato lo sguardo di Menga, il suo rapporto con l’altro e la realtà. Anche il lettore diventa un gatto famelico scorrendo questo centinaio di pagine, brama di sapere come andrà a finire, tenendo conto che:

«Io mi chiamo Carlo, e sono un idealista. Più volte ho provato a smettere di tentare di modificare la realtà per mezzo del pensiero, ma purtroppo sono sempre ricaduto nel vizio e ho ricominciato. Oggi sono dieci mesi e due giorni che sono sobrio, che non confondo più una goccia di essere col dover essere. A causa della mia dipendenza dall’Io, dall’Assoluto e dalla Dialettica, ho procurato molta sofferenza alle persone che mi erano vicine e che mi sono care. Io stesso mi sono fatto male irrimediabilmente e sono stato sul punto di soffocare per il dolore».