Direttore: Aldo Varano    

MESSINA. Feltrinelli Point, martedì 9 i “Racconti di un comunista di periferia

MESSINA. Feltrinelli Point, martedì 9 i “Racconti di un comunista di periferia

In prefazione, Simona Mafai, storica esponente della sinistra italiana, introduce così il personaggio e il momento storico: “Quanto diversa la situazione da quella del dopoguerra, quando Tindaro La Rosa aveva iniziato la sua coraggiosa e limpida vita politica e personale! Dalle carte che egli ha lasciato e dalle testimonianze familiari – è certo che egli volesse scrivere un libro sulle sue esperienze, e che intendesse intitolarlo ‘Racconti di un comunista di periferia’”.

“Racconti di un comunista di periferia”, il libro di Santì e Rosa Elisa La Rosa, composto sulle carte di Tindaro, storico dirigente sindacale e politico milazzese, sarà presentato al Feltrinelli Point Messina martedì 9 dicembre alle ore 17:30 in una iniziativa organizzata da CIA Messina e da Flai-Cgil Messina. Interverranno Santì La Rosa, Pippo Campione, Giovanni Mastroeni, Pippo Panarello e Gino Savoja.

Il libro, pubblicato per i tipi di Lombardo Edizioni, ripercorre la lunga storia delle attività sindacali e politiche di La Rosa, dal 1943, quando ad appena 19 anni prese la tessera del Partito Comunista, fino alla scomparsa, il 22 novembre 1993, quando le istituzioni e la cittadinanza milazzesi gli resero ultimo omaggio. I “Racconti” corrono lungo mezzo secolo di storia, di cui La Rosa è stato protagonista, come segretario della Camera del lavoro di Milazzo, dirigente del Pci e consigliere comunale di Milazzo per 45 anni, dall’epoca delle gelsominaie fino ai primi Anni ’90.