Direttore: Aldo Varano    

NUCERA (La Sinistra): "ripristinare corso di laurea in Infermieristica a Reggio"

NUCERA (La Sinistra): "ripristinare corso di laurea in Infermieristica a Reggio"
 

ReP

"È emerso, grazie alle informazioni riportate dalle neo-matricole, che l'Università Magna Græcia di Catanzaro non ha più in programma lo svolgimento dei corsi di Laurea in Infermieristica presso la sede decentrata di Reggio Calabria. Pare che già dall'anno accademico 2015/2016 non sarà avviato il I anno del suddetto Corso di Laurea. Tutto questo porterà all’esaurimento progressivo delle attività didattiche e formative, finora svolte all'interno dell'Azienda Ospedaliera 'B.M.M.', fino alla loro definitiva cessazione".

Ad affermarlo è il presidente del gruppo "La Sinistra" in Consiglio regionale, Giovanni Nucera.

"Il Corso di Laurea in Infermieristica - sottolinea l'esponente politico - è fondamentale sia per l’Azienda Ospedaliera reggina, che per il tessuto sociale del territorio di riferimento. In primis, la sede distaccata dell'Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro presso la città di Reggio Calabria, rappresenta un forte riconoscimento delle eccellenze e delle professionalità presenti nella nostra Azienda ospedaliera. Non è una questione di campanilismo - afferma Nucera - ma di riconoscimento della qualità dei nostri docenti, senza dimenticare che professori e studenti operano nell'interesse primario dei pazienti e della tutela della salute. In secondo luogo, non si può ritenere legittimo porre gli studenti nella condizione di dover rinunciare alla propria scelta formativa per colpa di esigenze di natura economica o amministrativa. Dobbiamo garantire il diritto allo studio dei giovani reggini che vogliono frequentare i Corsi di Infermieristica nella propria città, altrimenti - evidenzia Giovanni Nucera - saranno costretti a rinunciarvi, salvo quei pochi che decideranno di trasferirsi fuori sede, mettendo in difficoltà economica le proprie famiglie".

 

"Per questi motivi - conclude il capogruppo de 'La Sinistra' - ci rivolgiamo a chi ha competenze in merito per i dovuti chiarimenti e per ripristinare i Corsi di Laurea attivi negli ultimi anni".