Nell'ambito dell'attività istituzionale effettuata in materia di spesa pubblica, le Fiamme Gialle di Reggio hanno spulciato le agevolazioni richieste per il servizio mense e dei trasporti scolastici. Ora rischiano i furbi delle false dichiarazioni Isee, l'indice del reddito patrimoniale delle famiglie per cui è possibile essere esentati.
Oltre all'obbligo di rimborsare la quota non pagata, il rischio è quello di essere incriminati per falsa dichiarazione con la contestuale decadenza dei benefici conseguiti grazie a dichiarazioni false.
I controlli eseguiti sul territorio hanno consentito di rilevare numerose irregolarità: 36 autocertificazioni esaminate sono risultate non veritiere per omessa indicazione del reale numero di componenti del nucleo familiare, di parte dei redditi percepiti; di false indicazioni sul reddito complessivo familiare e sul patrimonio immobiliare.