REGGIO. Si mobilitano le mamme del plesso Falcomatà di S Caterina e chiedono Reggio libera dai rifiuti

REGGIO. Si mobilitano le mamme del plesso Falcomatà di S Caterina e chiedono Reggio libera dai rifiuti

Crescono in Calabria i segnali di mobilitazione civica contro l'insopportabile (e pericolosa) situazione dei rifiuti. maetedì a Cosenza c'è stato un corteo di studenti del Liceo Fermi che hanno portato un secchio d'immondizia fin davanti al Municipio. A Reggio, invece, per domani 27 le mamme dei bambini del plesso di Santa Caterina titolato ad Italo Falcomatà annunciano una pacifica iniziativa in piazza Italia sullo slogan "Reggio Libera dai rifiuti".

Questo il comunicato che hanno diffuso:

Reggio libera dai rifiuti!

E’ lo slogan di un’iniziativa promossa da un gruppo di mamme del plesso di Santa Caterina dell’istituto comprensivo Italo Falcomatà – Archi e che si terrà giovedì 27 febbraio, alle ore 16.30, a piazza Italia.

Una scuola, come tante a Reggio, circondata da bidoni stracolmi di immondizia, attorno ai quali i topi si vedono sempre più spesso circolare indisturbati.

Vogliamo manifestare pacificamente per denunciare la situazione di degrado in cui versa la nostra città. E’ sotto gli occhi di tutti: cumuli di rifiuti invadono le strade, sono davanti a scuole, asili, negozi, e il cattivo odore rende irrespirabile l’aria. Averli rimossi in alcuni punti strategici non ha di fatto migliorato lo stato delle cose; la salute di noi tutti cittadini, quella dei nostri figli, è a rischio.

Non è certo nostra intenzione esasperare inutilmente la situazione di allarme, ma piuttosto rivolgere un appello a tutta la cittadinanza affinché, insieme a noi, si renda promotrice, presso le istituzioni, di iniziative atte a individuare soluzioni a lungo termine perché il problema che stiamo vivendo non debba più ripetersi. E, quindi, affinchè Reggio Calabria sia sempre ricordata come la città dei Bronzi, testimoni di un’antica civiltà, e non come una discarica a cielo aperto.