NOSTRO SERVIZIO - Vincenzo Speziali Junior figura nelle carte dell’inchiesta, ma non figura nell’elenco degli indagati, che ha fatto scattare stamani otto ordini di cattura e alcune perquisizioni. Per capire il suo ruolo bisogna tenere conto del contesto che è quello in cui Scajola, ma anche Cecilia Fanfani, la figlia di Amintore, sembrano convinti che Matacena, per non finire in carcere si debba trasferire in Libano e che il Libano debba riconoscere a Matacena il diritto d’asilo.
Dice l’ordinanza: “A rendere attuabile il pianificato spostamento del Matacena dall’emirato di Dubai alla Repubblica del Libano, individuato dallo Scajola per la possibilità di sfruttare le proprie relazioni personali (tra le quali quella con Speziali Vincenzo) al fine di far riconoscere il diritto di asilo politico a favore del condannato per concorso esterno in associazione mafiosa, Matacena Amedeo”.
Perché il giovane Speziali? Perché abita in Libano e lì ha sposato la figlia del leader dei cristiano-maroniti che ha grande peso nel Libano. Sono numerose le telefonate riportate tra l’ex ministro dell’Interno e Speziali J. Come del resto sono numerosissimi, nell’ambito di questa strategia, i riferimenti a Cecilia e Giorgio Fanfani, figli dello Statista Amintore, anche loro attenti, secondo la ricostruzione dell’accusa, a far finire Matacena in Libano.