Direttore: Aldo Varano    

IL CORRIERE: Calabria, Sicilia, Trentino: quelle Regioni autentica vergogna nazionale

IL CORRIERE: Calabria, Sicilia, Trentino: quelle Regioni autentica vergogna nazionale
Ernesto Galli della Loggia, uno dei più autorevoli opinionisti del Corriere della Sera, in un editoriale apparso questa domenica sulla prima pagina del Corsera, afferma tra l'altro:
 
"... si può poi proseguire con le migliaia di rappresentanti della classe politica locale, per esempio di quella delle Regioni. Mai nessuno di questi che in mezzo secolo abbia detto una parola sola di rincrescimento e di autocritica per il malfunzionamento, gli sprechi e i costi smisurati di quei carrozzoni che appena istituite sono diventate le suddette Regioni.
 
Quanto avrebbe fatto piacere agli Italiani ascoltare almeno una volta un consigliere regionale, dico per dire, della Calabria o della Sicilia, ammettere che le loro amministrazioni hanno rappresentato e rappresentano un'autentica vergogna nazionale, o che per esempio l'autonomia siciliana è diventata ormai un'autentica truffa, utile solo ad arricchire a spese di tutti poche migliaia di fortunati.
 
E magari sentire dire anche a qualcuno di loro che l'interesse dei calabresi e dei siciliani onesti sarebbe molto meglio tutelato da qualunque prefetto nominato da Roma, anziché dai miserabili politicanti di Reggio, di Cosenza o di Palermo.
 
E per dare la sua parte anche al Nord, ma sempre restando in tema, perché nessun consigliere della Provincia di Trento ha mai colto l'occasione per ammettere che il fiume di soldi che l'Italia regala a quel territorio non ha di fatto alcun motivo di essere se non un garbuglio da legulei messo in piedi per fingere che esista un solo ente regionale chiamato Trentino-Alto Adige? II fatto è che in Italia la verità sembra che siano sempre e solo gli altri a doverla dire, e che anche gli errori e i privilegi siano sempre e solo quelli degli altri".