Direttore: Aldo Varano    

REGGIO. Presentato Viaggio nelle carceri di Lacara e Castorina (Pd)

REGGIO. Presentato Viaggio nelle carceri di Lacara e Castorina (Pd)

(rep)

 La prima ufficiale in Calabria del “viaggio nelle carceri” libro di Nino Castorina e Davide Lacara pubblicato da Editori Internazionali Riuniti si svolge a Reggio Calabria sul lungo mare Italo Falcomatà in un suggestivo panorama.

Ad aprire i lavori Alex Tripodi della Direzione Regionale del Pd Calabria e responsabile organizzazione dei Gd che nel ringraziare il segretario provinciale Danisi ed il segretario regionale Valente oltre ai vari ospiti presenti ha spiegato il lavoro del movimento giovanile in tutta la provincia ed il senso della campagna di ascolto che in questi mesi si sta svolgendo in tutto il territorio provinciale ed a Reggio Calabria in sostegno a Giuseppe Falcomatà per l’importante appuntamento amministrativo.

Da qua i motivi che hanno portato ad abbinare alla campagna di ascolto la presentazione del primo volume dei Giovani Democratici.

A moderare il dibattito Federica Venturelli giovanissima consigliera comunale di Modena ma di origini calabresi.

“Dentro il pacchetto della giustizia Orlando, riteniamo importante focalizzare l'agenda sul tema delle carceri” affermano Castorina e Lacara- “Se non si parla di riforma delle carceri, è inutile parlare di riforma della giustizia. Nel nostro paese, non è mai stato risolto nulla. Solo negli anni ’70, se ne è parlato, perché cominciarono ad esserci delle rivolte. Che aspettiamo? Che i detenuti si ribellino ancora?”.

Il saggio, già in vendita, è ricco di contributi da parte di chi, nel corso degli anni, si è battuto per la causa delle carceri , come Rita Bernardini, segretaria dei Radicali Italiani, Roberto Giacchetti, vicepresidente della Camera dei Deputati, l’On. Laura Coccia, l’ On. Enza Bruno Bossio , Giulia Tempesta giovanissima consigliere comunale a Roma o Maria Pisani portavoce del Partito Socialista Italiano.

Tanti racconti nel libro che tracciano il panorama delle carceri italiane ma anche delle interviste inedite come quella a Raffaele Sollecito e a Paolo Romeo.

Mario Valente si è soffermato sulla vicinanza del movimento giovanile al tema in oggetto, spunto che ha visto l’approvazione ed il sostegno anche di Nicola Irto vice segretario regionale del Pd Calabria, anche lui in supporto di questa campagna sui diritti promossa dai Giovani Democratici a livello nazionale.

Incentrato sui temi dell’Europa e del buon governo l’intervento di Giosi Ferrandino, sindaco di Ischia, e primo dei non eletti al Parlamento Europeo, ha ringraziato per l’importante iniziativa fatta e per il lavoro che da tempo costruiscono in tutto il territorio provinciale.

Le conclusioni dell’appuntamento a Giuseppe Falcomatà che nel rispondere alla domanda di Federica Venturelli sul futuro di Reggio Calabria ha lanciato la speranza di un sogno, quello di far risplendere una nuova “primavera” a Reggio Calabria, si è poi soffermato sul tema della Giustizia e della sicurezza urbana e ha ringraziato i Giovani Democratici per aver scelto questa tema delicato all’interno della loro campagna di ascolto.

Importante la partecipazione del pubblico che ha visto presenti tra gli altri anche l’On. Demetrio Battaglia, l’Avv Massimo Canale , l’Avv Giampaolo Catanzariti.

Il tema delle carceri afferma Castorina – Responsabile Legalità della Segreteria Nazionale dei Gd – è un tema paese che va affrontato trovando le più ampie convergenze possibili e noi siamo qua per questo.