di FRANCESCO RUSSO* - “Allo stato attuale, il porto di Augusta – non collegato su ferro – è interessato dal traffico «liquido» e Gioia Tauro svolge la funzione di transhipment. Entrambi non presentano traffico di «high cube».” L’high cube sono i contenitori marittimi di grande dimensione che tendono nel mondo a soppiantare tutti gli altri di minore dimensione.
Questo il verdetto di ieri 13 febbraio emesso dal Governo, per dichiarazione del sottosegretario Girlanda, sul porto di Gioia Tauro.
Avevamo nei giorni scorsi posto su zoomsud la domanda: I treni merci europei partono da Gioia Tauro o no? Avevamo fatto particolare riferimento alle gallerie ferroviarie tirreniche per far passare i container high cube, da Gioia Tauro e da Augusta. Tali gallerie non sono tanto ampie da consentire il passaggio degli higt cube. Bisogna allargarle ma nessuno al momento sembra preoccuparsene. Augusta, per ccolpa di quelle gallerie strette, è totalmente disconnesso, Gioia Tauro anche è costretta a far fare un lungo giro vizioso via Cosenza, Sibari, Taranto, Bari e poi linea adriatica.
Il gruppo parlamentare di Scelta Civica, attento ai fatti reali del Paese e con le competenze tecniche che tutti riconoscono, ha predisposto un’interpellanza al Governo.
Il 13 febbraio, in un’aula parlamentare vuota, senza alcun deputato presente, tranne l’interpellante Andrea Vecchio, il sottosegretario Girlanda ed il Presidente di turno, come si rileva dal verbale stenografico pubblicato, si è avuta la risposta.
Gioia Tauro non presenta “traffico di high cube”. Questo il verdetto del Governo. Dichiarazione ufficiale, preparata da chi?
Credo che il Governatore debba fare immediatamente una telefonata a Gioia. Scelga: Autorità Portuale, MCT, chiunque sappia cosa sia un container. E farsi dire quanti container high cube arrivano ogni anno a Gioia.
Nel frattempo faccia il numero del Governo e dire ad alta voce quel numero, e subito dopo chiedere che il Governo torni in aula e lo riferisca al Paese.
A meno che il Sottosegretario non si riferisca agli high cube che partono da Gioia via treno. Allora ha perfettamente ragione sono zero, dato che non passano dalle gallerie tirreniche, sfido a farli partire via treno.
Queste ore sono difficili, il Governo è in discussione, in cambiamento. Il Porto e la Calabria non possono attendere.
Solo ai lettori sussurriamo sottovoce, che nel 2013 il 50% dei container che si sono mossi nel mondo, è di tipo 40 piedi high cube, e che la percentuale continua a salire.
docente UniRc