Direttore: Aldo Varano    

REGGIO E IL MARE. Il fotoreportage di AM BASILE (le foto)

REGGIO E IL MARE. Il fotoreportage di AM BASILE (le foto)

m1      di ANNA MARIA BASILE - E' piena estate, caro Direttore, quindi t'invito a fare un bel tuffo nel nostro splendido mare.

Ma ti raccomando fai attenzione a dove metti i piedi perché potresti ficcarti un amo lasciato da qualche pescatore incurante e menefreghista, oppure potresti farti male con un bel pezzo di ferro arrugginito o un legno carbonizzato dal recente falò.

E' meglio poi che cammini sulla battigia perché vicino al muro c'è ammassata un po’ di spazzatura. Fa un bel pò caldo ma non è consigliabile buttarsi ora, oggi è scirocco ed in acqua viaggia di tutto in mezzo ad una persistente schiuma.

m2Ecco, ora è cambiata la corrente ci possiamo buttare e godere dell'azzurro/verde delle nostre acque. Metti maschera e pinne però, guarda, qui, proprio vicino a riva, uno sportello di auto accartocciato ed arrugginito, là una cucina da incasso, a sinistra invece sembra, che dici, un cancello? e poi ferri vari, guarda quello grande ce n'è uno uguale in spiaggia.

 

 

 

m3Che fai te ne vai? Ma perché? Qui ormai la gente ci convive tranquillamente con la spazzatura, assuefatta da mesi a quella in città, l'ha portata anche in spiaggia ed in mare e l'incrementa con bottigliette, bicchieri di plastica e sacchetti. I bambini ormai lo vedono così il paesaggio non lo riconoscerebbero senza.

 

 

 

m4

 

 

 

 

 

 

m5

 

 

 

 

 

m6

 

 

 

 

 

 

m7

 

 

 

 

 

 

m8

 

 

 

 

 

 

m9

 

 

 

 

 

 

m10