Direttore: Aldo Varano    

CIUCCI, il boiardo di Stato che ha isolato la Calabria va via. Si metta fine ai guasti che ha provocato

CIUCCI, il boiardo di Stato che ha isolato la Calabria va via. Si metta fine ai guasti che ha provocato

pietro-ciucci     Il dottor Pietro Ciucci - spiega una nota Anas - ha incontrato questa mattina, presso la sede del Ministero a Porta Pia, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, comunicandogli la sua intenzione di rimettere l'incarico di consigliere e di presidente di Anas a partire dall'Assemblea degli Azionisti per l'approvazione del bilancio 2014, che verrà convocata, nei termini di legge e di statuto, a metà maggio. La decisione, si legge nella nota dell'Anas, è stata presa "in segno di rispetto per il nuovo Ministro al fine di favorire le più opportune decisioni in materia di governance di Anas.

Fin qui l’Anas. Che Ciucci si dimetta anziché essere mandato via è il segno di quanto i boiardi di Stato condizionino il potere politico in Italia e suggerisce l’ipotesi di scambi inquietanti. Ciucci ha fatto danni vasti e in gran parte irreparabili, come quelli del lungo isolamento del Mezzogiorno, del Sud, della Calabria dell’A3. In uno stato attento agli interessi dei propri cittadini sarebbe stato da tempo allontanato dall’Anas.

Bisognerà che un potere altro rispetto a quello Anas monitorizzi con attenzione gli anni che abbiamo alle spalle e che hanno fatto di alcune grandi regioni italiane territori separati e pressoché estranei al resto del paese. Niente vendette ma bisogna far saltare gli intrecci oscuri che hanno penalizzato e continuano a penalizzare il Mezzogiorno e la Calabria dove le strade Anas (vedi la 106) si sono trasformare in trappole mortali e mattatoi. (alva)