Direttore: Aldo Varano    

Parco dell'Aspromonte. La festa del rosso di Palizzi

Parco dell'Aspromonte. La festa del rosso di Palizzi

palizzi free wine

   Domani, “Free Wine, Gran Festa del Rosso Palizzi” inaugura lunga serie di eventi legati al progetto Expo e Territori del Parco dell’Aspromonte

Con l’evento “Palizzi Free Wine, Gran Festa del Rosso Palizzi”, prende avvio domani, sabato 18 luglio, la lunga serie di iniziative promosse dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte in collaborazione con i Comuni del Parco, nell’ambito del progetto Expo e Territori “Aspromonte la montagna sullo Stretto. Storie di bergamotto e oltre..”

A Palizzi, nel centro Storico all’ombra del Castello nelle serate del 18 e il 19 di luglio si terrà la manifestazione che vuole esaltare il “Rosso Palizzi”, il vino del Parco Nazionale dell’Aspromonte. L’evento, fortemente voluto dal Sindaco, Walter Scerbo, nasce grazie ad un progetto di sinergia tra l’Amministrazione Comunale di Palizzi, l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, Slow Food Reggio Calabria/Area Grecanica e l’Officina delle Idee.

L’iniziativa vuole celebrare e promuovere uno dei vini più interessanti e particolari prodotti in Calabria, grazie alle sue peculiarità, dovute non solo alla qualità dei vitigni utilizzati, ma anche per la locazione geografica dove questi vengono coltivati, a sbalzo sul mare Jonio, tra magnifici terrazzamenti circondati da lussureggianti piante di fichi d’india.

Il progetto ha l’ambizione di divenire, nelle prossime edizioni, punto di riferimento sulle produzioni enologiche identitarie non solo della Calabria, ma di tutto il Mediterraneo, del quale, questo lembo di terra (il luogo più a Sud della dell’Europa peninsulare insieme a Gibilterra ed a Capo Matapan) è sicuramente al centro. Il titolo “scelto” per la manifestazione, Free Wine deriva dalla sensazione di grande euforica libertà, che si prova nel discendere queste propaggini del Parco Nazionale dell’Aspromonte e dalla grande intensità organolettica trasmessa dal vino Rosso Palizzi.

Il programma ufficiale degli eventi prevede l’avvio della manifestazione domani, Sabato 18 ore 18 con la visita alle cantine del Rosso Palizzi. Dalle ore 20 in poi il borgo di Palizzi si trasforma in una grande cantina all’aperto e “all’ombra del Castello”, inizierà la Festa. In scena la condotta Slow Food Reggio Calabria “Area Grecanica”, che, attraverso la degustazione, presenterà un viaggio tra prodotti panari e grani antichi d’Aspromonte per la valorizzazione del patrimonio identitario eno-gastronomico. A fare da contorno lo spettacolo di musica etnica con “Agorìa”.

Domenica 19 luglio la festa all’ombra del Castello continua dalle ore 20, con protagonista assoluto il “Rosso Palizzi” e la degustazione di prodotti tipici aspromontani: la grande chiusura affidata al gruppo folk “Stella del Mare”, mentre alle 24 lo spettacolare “brindisi” al nuovo giorno.

UFFICIO STAMPA

ENTE PARCO NAZIONALE DELL’ASPROMONTE