SONDAGGI. Gli ultimi prima del divieto: le percentuali di Pagnoncelli, Diamanti, D'Alimonte - di AURELIA ARITO

SONDAGGI. Gli ultimi prima del divieto: le percentuali di Pagnoncelli, Diamanti, D'Alimonte - di AURELIA ARITO

sondaggidi AURELIA ARITO - Ultimo tempo utile per i sondaggi prima che scatti il divieto di pubblicarli (non di farli). Per questo oggi tre grandi giornali italiani – Corriere, Repubblica, Sole 24 – se ne occupano e danno le ultime cifre di tutti i partiti facendo scendere in campo tre campioni italiani della sondaggistica: Pagnoncelli, Diamanti e D’Alimonte.

Di straordinario c’è che nonostante i tre professionisti abbiano lavorato in modo separato e indipendente arrivano più o meno alle stesse conclusioni. I sondaggi non sono uguali, ma le tendenze che i tre esperti intercettano, si assomigliano come tre gocce d’acqua.

Il Pd per tutti e tre è il primo partito con un margine molto alto rispetto al secondo che è il M5S che si ferma dieci punti indietro. Il Pd va dal 32,8 di Diamante al 33,8 di D’Alimonte. Univoco il giudizio su Grillo: buona performance ma al momento almeno non riesce a sfondare. Per tutti e tre Forza Italia è decisamente sotto il 20%, considerata anche da Berlusconi la soglia minima perché non si parli di crollo. La performance migliore a B gliela attribuisce D’Alimonte con il 17,8 ma rispetto agli altri la differenza è di decimi (17,5). Tutti e tre i sondaggi danno ben piazzato il Ncd-Udc sempre oltre il 6% e valutano che la Lega Nord supererà il quoziente.

Differenze invece esistono su Fratelli d’Italia e Tsipras ma tutti e tre gli studiosi avvertono che essendo al limite del 4%, appena sopra o appena sotto, il margine di oscillazione non consente una valutazione certa.

Questi, comunque, i dati:

PAGNONCELLI (Corsera)

Pd                    33,8

Fi                    19,5

M5S                23

Ncd-Udc         6,4

Lega N            5,2

FdI                 4

Tsipras           3

Scelta Eu        3

 

DIAMANTI (Repubblica)

PD                   32,8

Tsipras             4,5

FI                   17,5

Ncd-Udc           7

Lega Nord        4,5

FdI-An             4,3

M5S                22

Scelta Eu         3,6  

 

D'ALIMONTE  (Sole 24)

PD               33,8

FI                17,8

LEGA           4,4

 

M5S            22,2

Scelta Eu      2,8

FdI-An          4,1

Ncd-Udc       6,5

Tsipras        4,5