Direttore: Aldo Varano    

LOCRI (RC). Visita del presidente della Provincia Raffa

LOCRI (RC). Visita del presidente della Provincia Raffa
 

 

   

Questa mattina il Presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, accompagnato dall’Assessore Pier Francesco Campisi, è stato ricevuto presso il Palazzo di Città dal Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, e dal Vice Sindaco, Raffaele Sainato. Tra le tematiche affrontate quella più rilevante è stata sicuramente la problematica legata all’Ospedale di Locri, che secondo il piano di rientro della Regione Calabria potrebbe presto essere chiuso. Il Presidente Raffa, con la sua presenza, ha voluto ribadire il proprio sostegno e quello della Provincia di Reggio Calabria per questa importante battaglia per il territorio locrideo a difesa dell’Ospedale, che si concretizzerà con la grande manifestazione prevista per il 17 ottobre.

 

Queste le parole del Presidente Raffa: «E’ inaccettabile che un territorio importante come quello della Locride rimanga senza un Ospedale di riferimento. Un Ospedale tra l’altro storico e che al suo interno ha avuto eccellenti professionalità. Noi stiamo mettendo in atto un programma di sensibilizzazione per quanto riguarda i problemi della salute dei cittadini che sono realmente preoccupati per il piano di razionalizzazione dei presidi ospedalieri del reggino messo in atto dalla Regione Calabria. Dalle nostre zone si sta assistendo ad una vera e propria fuga di ammalati verso altri lidi. I cittadini non accettano tutto ciò, rivendicando il diritto di non essere privati delle storiche strutture mediche, che non solo hanno permesso la cura dei residenti, ma hanno svolto un importante funzione sociale per l’intera zona. I cittadini fanno bene a non accontentarsi di quanto proposto per il loro futuro, e si mobilitano a difesa dell’Ospedale e del territorio, così come succederà a Locri il prossimo 17 ottobre. Ma la difesa dei presidi ospedalieri non può essere lasciata alla protesta del singolo territorio. È per questo motivo che io quest’oggi sono qui, per portare la mia vicinanza e il mio sostegno alla Locride e a difesa dell’Ospedale di Locri. Come già ribadito in precedenza, si preannuncia un “Autunno caldo sulla sanità”, e la Provincia di Reggio Calabria farà la sua parte a sostegno dei bisogni della nostra gente.»

 

«Ringrazio il Presidente Raffa – ha dichiarato il Sindaco Calabrese – per la vicinanza in questa importante battaglia per la Salute e per la dignità di questo territorio. I nostri cittadini sono stanchi di essere privati di tutti i servizi essenziali e primari. Quello di una Sanità giusta ed equa è proprio uno di questi. L’Ospedale della Locride deve sopravvivere ma soprattutto vivere, con un piano serio di investimenti e di riqualificazione. Noi vogliamo dimostrare quanto questa struttura sia importante e fondamentale per la collettività. Ci mobiliteremo insieme a tutti i comuni della Locride per ottenere quanto ci spetta. Il sostegno della Provincia, in tal senso, risulta essere fondamentale.»

 

Flash news