UNI.RC. Riunito tavolo tecnico-politico per l’istituzione del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia a Reggio

UNI.RC. Riunito tavolo tecnico-politico per l’istituzione del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia a Reggio
Si è riunito nei giorni scorsi all’Università Mediterranea il tavolo tecnico-politico per l’istituzione del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia a Reggio Calabria.
L'incontro ha visto la partecipazione oltre che del Rettore Giuseppe Zimbalatti, dell’On. Giusi Princi, del Sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, del Vicesindaco metropolitano Carmelo Versace, del Consigliere delegato Giovanni Latella, del Direttore Generale dell'Università  Pietro Foti, del Prorettore Antonino Vitetta, del Direttore Sanitario del GOM Salvatore Costarella, del già Commissario del Gom Luigi Scaffidi, del Presidente dell’ Ordine dei Medici Pasquale Veneziano, del Dirigente del Dipartimento Salute e Welfare della Regione Calabria Tommaso Calabrò e, in collegamento, del Rettore dell'Università di Catanzaro Giovanni Cuda.

Il tavolo ha preliminarmente preso atto dell’attività propulsiva svolta dall’onorevole Giusi Princi – che ha continuato a coordinare  l’iter già avviato quando ricopriva l'incarico di Vicepresidente con delega anche all’Università - per conto della Regione Calabria e del suo Presidente Roberto Occhiuto che,fin dall’inizio della legislatura, hanno espresso la volontà di ampliare l’offerta formativa calabrese e quindi dotare Reggio Calabria - sede del Grande Ospedale Metropolitano - del Corso di Laurea in medicina e chirurgia. Un’azione fondamentale condotta attraverso incontri tecnici finalizzati a raccordare l'intero sistema Universitario Calabrese (Coruc) - presente con i suoi Rettori e con il suo Presidente Nicola Leone (Rettore dell'Università della Calabria) - con il Sistema Sanitario regionale rappresentato dai Commissari del Gom dell'epoca e attuale, Scaffidi e Frittelli, dal Presidente dell'Ordine Veneziano e dal Dirigente Calabrò della Regione Calabria con l’obiettivo dichiarato più volte di voler procedere verso l’importante traguardo che schiuderebbe nuove e straordinarie prospettive per i giovani calabresi e per tutto l'ambito sanitario Calabrese. Al tempo stesso, il tavolo tecnico-politico, riunitosi alla Mediterranea, ha preso atto dell'importante lavoro politico da tempo avviato dal Comune di Reggio Calabria e dalla Città Metropolitana che, già nel 2022 e nel 2023, hanno attivato un'nterlocuzione con le altre istituzioni territoriali e che- con le deliberazioni del Consiglio Comunale e del Consiglio Metropolitano- hanno approvato all'unanimità una mozione che impegnava tutti gli enti a porre in essere tutte le azioni necessarie per l'istituzione di un Corso di laurea in medicina e chirurgia a Reggio Calabria nell'ambito di un disegno strategico di sviluppo e di crescita della Città per proiettarla sempre  più in una dimensione di crescita, all'insegna della massima condivisione istituzionale.

Nei tempi necessari - e ciascuno per le proprie competenze - tutte le istituzioni coinvolte hanno assunto il proprio ruolo ed i singoli percorsi oggi si riuniscono in un unico grande progetto. L'ambizioso progetto - illustrato nel corso della riunione dal Rettore Zimbalatti e dal Prorettore Vitetta nelle sue principali linee operative - prenderà ulteriormente forma nelle prossime settimane grazie ad appositi sottogruppi che avranno il compito di definire l’ambito strutturale, clinico-ospedaliero, formativo e finanziario con declinazione chiara
delle risorse che ciascun ente garantirà.
Il Comune e la Metropolitana prioritariamente sotto il profilo logistico e strutturale; la Regione Calabria, garantendo prioritariamente il supporto finanziario necessario per quindici anni, unitamente alla definizione dell'ambito clinico-ospedaliero attraverso il Gom e con il contributo dell’Ordine dei Medici.
 C'è la convinzione e la consapevolezza che la realizzazione di questo investimento straordinario porti con sè una grande ricaduta sul territorio favorita da una offerta formativa e scientifica qualificata nel settore sanitario che determinerà anche l'innalzamento dell'asticella dei livelli elementari di assistenza sul territorio regionale.
..
  • L'ANALISI. Il caso del Veneto: da arretratezza ed emigrazione al boom economico

    ISAIA SALES
    Nel dibattito politico di questo periodo preelettorale, il Veneto occupa unruolo centrale com’è normale che sia per la regione italiana che haconosciuto nell’ultimo cinquantennio il più impressionante balzo in avantirispetto alla sua storia precedente.…
  • ANALISI. Le dimissioni (anticipate) di Occhiuto per il trionfo nel voto

    Al.Va.
    Dal voto nessuna sorpresa. Occhiuto, sostengono tutti gli ex poll e le notizie sui primi risultati reali marcia vicino al 60%. Una vittoria lampante, chiara, perfino sfacciata come Occhiuto voleva che fosse, convinto com’è che è quello che gli serve. Questo…
  • Come e dove ricominciare a sinistra dopo la dura sconfitta elettorale

    FILIPPO VELTRI
    E’ chiaro che in politica non vale il valore positivo della sconfitta celebrato da Pier Paolo Pasolini. Qui o si vince o si perde davvero, senza evocare quello che il grande intellettuale prefigurava come un senso di simbolo non negativo per la vita, per lo…
  • XXV rapporto Ecosistema Scuola: fragile il sistema scolastico del Mezzogiorno

    EVELINA VIOLA
    (ReP) Per la Calabria, come l'intero Sud Italia, i dati parlano chiaro: solo un terzo degli edifici scolastici ha il certificato di agibilità, meno della metà il collaudo statico. In una regione a elevato rischio sismico, appena il 15% delle scuole risulta…
  • PELLARO. Al Balenando in Burrasca: "LE BUTTANE NON ESISTONO"

    ReP
    “Le buttane non esistono”: al festival Balenando in Burrascaa Pellaro si sorride tra falsi eroi e presunte “colpevoli”.Un appuntamento da non perdere con l’ironia che graffia il patriarcato: il20 settembre all’Arena Lega Navale di Pellaro, Luca…
  • CHALONERO di Salvino Nucera, il primo romanzo in greco di Calabria

    GIUSEPPE TRIPODI
    Chalònero di Salvino Nucera, il primo romanzo scritto in greco di CalabriaSalvino Nucera ha scritto due romanzi usciti presso Qualecultura (Vibo Valentia):CHALÒNERO del 1993 ed I ANEVASI del 2009. Entrambi sono ambientati in un paeseaspromontano,…
  • ANTICHE PRESENZE

    EMMA CHIERA
    ANTICHE PRESENZEVivono fra dirupi, radure, poggi, cime aguzze, ma a loro agio, come in unareggia. La Natura è la loro reggia! Si muovono con eleganza, leggere, eppursono ben radicate. Belle, semplici, vive. Formano un’unità coi boschi, le fogliesecche, il…
  • Estate in casa BERTO

    ReP
    Estate a Casa Berto 2025: dieci anni nel giardino di Berto; un ciclo che ha portato in Calabria il meglio della cultura italiana. Antonia Berto: “Il festival nacque per aprire il giardino di mio padre affinché restasse uno spazio di pensiero e di incontro”.…
  • Quei racconti di Dumas dedicati a Napoli nel 1815

    ISAIA SALES
    Alexandre Dumas scrisse diversi racconti dedicati alla città diNapoli e li raccolse nel 1835 nel libro Il Corricolo, che era il nomedel mezzo di trasporto che utilizzava per percorrere la metropolipartenopea, che all’epoca era la terza d’Europa per numero…
  • CALABRIA. La necessità (e l'urgenza) del cambiamento

    FILIPPO VELTRI
    La si veda come si vuole dal punto di vista strettamente elettorale e partitico ma un dato dovrebbe accomunare i due schieramenti in competizione per le elezioni regionali del prossimo ottobre: la Calabria ha bisogno di un cambiamento. Netto, chiaro, senza…
  • TRIDICO, che unisce il Centrosinistra perché nato dal cuore della Calabria

    FILIPPO VELTRI
    Posso dire davvero, senza falsa modestia, che l’avevo capito dalla sera di Ferragosto che Pasquale Tridico alla fine avrebbe accettato di fare il candidato alla presidenza della Regione e diventare l’uomo che alla fine ha unito il centrosinistra calabrese.Lo…
  • A SALVINO NUCERA, IN MEMORIAM

    GIUSEPPE TRIPODI
    Gli antichi dicevano che «maru è lu nudu//ma cchiù maru è lu sulu».Il proverbio ruota intorno all'aggettivo calabro-romanzo «maru» che compare tantonella prima parte (tema) che nella seconda (rema); esso significa «povero, misero,disgraziato».Il senso del…
  • La Cineteca della Calabria: da Carne inquieta (Repaci) alla notte della Cultura a Palmi

    ZoomSud
    Correva l’anno 1952 ed usciva in Calabria, al Teatro comunale "Francesco Cilea" di Reggio Calabria “Carne inquieta”, di (Repaci) Musso, prodotto da Paolo Montesano, all’epoca personaggio di spicco della vita culturale reggina. Era stato proprio Prestifilippo…
  • IL LIBRO. A me la Gloria, Mimmo Gangemi, Solferino

    MARIA FRANCO
    "Era sui vent'anni, allegra e spigliata mentre parlava con due giovani. Fumava disinvolta e noncurante delle occhiatacce delle dame. Aveva qualcosa che lo intrigava. Non la bellezza. Per bellezza non luccicava. Era carina, ecco. (...) Tuttavia, lo attraeva,…
  • Le Regioni strumento di crescita del divari in Italia

    ISAIA SALES
    “Le rughe di una nazione sono altrettanto visibili di quelle di una persona”,scriveva Emil Cioran. Paradossalmente, in Italia le rughe sonomaggiormente evidenti nelle istituzioni più giovani, cioè le Regioni, chehanno acquisito una centralità nel dibattito…